Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono un grande classico della nostra tradizione culinaria , un grande contorno che salva in tante occasioni, possono diventare ottimo condimento anche per primi piatti ed in aggiunta al altri condimenti, insomma un piatto pass partout.

Tutti le prepariamo, spesso  anche in maniera sciatta e frettolosa , a me capita ,ma c’è  una piccola arte anche nell’eseguire   le ricette più semplici e banali.

Mentre ero a casa in convalescenza a parte tutte le serie di dr House, Criminal MInds e tanto altro spesso ho girovagato nel web in maniera occasionale e non consapevole e mi sono imbattuta nel video della bella Erica Liverani che spiegava come fare le sue zucchine ed ho voluto provare .

Devo dire che non ho mai seguito una ricetta, le ho sempre fatte come le faceva mia madre, spesso però non  mi sono piaciute per un restogusto amarognolo, Erica  invece nel tutorial consiglia aglio in camicia, dadolata anziché fettine, una cottura più veloce ed apparentemente aggressiva che dona  il risultato di zucchine ben cotte, saporite e non disfatte e credetemi se anche sembrano piccoli accorgimenti fanno la differenza e vista la novità ho voluto provare subito ed a questo punto due foto scappano ed perchè  no anche un articolo per quanto la ricetta possa sembrare scontata e banale a me ha illuminato e mi son piaciute tanto di più

quindi ecco la ricetta 

Print Recipe
Zucchine trifolate
le zucchine trifolate sono un classico della nostra cucina, un contorno fresco e veloce, possono essere un complemento a tanti piatti e sono sempre gradite.Tutti le abbiamo preparate a modo nostro, oggi vi suggerisco una nuova ricetta che ho trovato particolarmente gustosa.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 4 di zucchine
  • 3 spicchi di aglio in camicia
  • 30 g di olio
  • q.b. di sale
  • q.b. di prezzemolo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 4 di zucchine
  • 3 spicchi di aglio in camicia
  • 30 g di olio
  • q.b. di sale
  • q.b. di prezzemolo
Istruzioni
  1. lavare le zucchine, spuntarle e tagliare a dadini . In una ciotola unire la dadolata di zucchine , l'aglio e l'olio e rigirare tutto bene.
  2. Far arroventare una padella e inserire tutte le zucchine in una volta senza muoverle perché facciano una leggera crosticina, dopo qualche minuto spadellare senza usare cucchiaio e dopo qualche altro minuto a fiamma alta e spadellando , poggiare il coperchio, diminuire la fiamma , far cuocere pochissimi minuti e lasciare con coperchio a fuoco spento sul fornello in modo da completare la cottura. Le zucchine devono rimanere sode e compatte senza disfarsi. Aggiungere solo ora sale e prezzemolo tritato spadellando.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *