Tronchetto salato cremoso al salmone

Durante le feste ci si sbizzarrisce alla ricerca di piatti nuovi , coreografici ed appetitosi da portare in tavola, spesso manca il tempo per preparare tutto ciò che vorremmo ed allora c’è l’idea last minute come è successo a me!

per il pranzo di Natale in verità avevo deciso di non preparare antipasti, visto che esagerando poi non si apprezza il pranzo, ma a metà mattinata la tavola senza una preparazione per stuzzicare l’appetito e per guarnire la tavola mi è sembrata “povera” e così in pochissimo ho realizzato questo tronchetto con solo fette di pane per tramezzini, formaggio spalmabile e salmone…una preparazione semplice semplice, che avevo adocchiato tempo addietro ed  ha avuto il suo perché ed il suo successo!

Pochissime mosse, pochissimo tempo ed ingredienti per preparare questo antipasto delle feste o per arricchire un buffet e per dare alla tavola quel tocco in più!

A quanto pare questo è il natale dei tronchettii a casa mia, ieri tra dolce e salato sono stati entrambi apprezzati e graditi, vi lascio se ve la siete persa la ricetta del troncato di Natale dolce, un successo assicurato!

https://www.dolcimerendeedintorni.it/tronchetto-di-natale-o-buche-de-noel/

Print Recipe
Tronchetto salato cremoso al salmone
Un antipasto ideale per le feste, facile da fare, non si sporca nulla, solo tre ingredienti per un tronchetto cremoso al salmone.Ovviamente si può farcire con affettati, insalata russa , verdure, io ho scelto il salmone per il pranzo di Natale !
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
12 fette circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
12 fette circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Stendere le fette di pane per tramezzini su pellicola trasparente accostandole una all'altra.Coprire con pellicola e stendere con il matterello. Se non avete il pane a fette lunghe, basterà togliere la crosticina attorno alle fette tradizionali ed accostarle procedendo come sopra.
  2. Rendere morbido il formaggio spalmabile amalgamando con una forchetta, se piace aggiungere degli aromi e stendere sulle fette lasciandone da parte 1/4 per la finitura.
  3. Stendere sopra il formaggio le fette di salmone ed arrotolare con l'aiuto della pellicola arrotolando stretto.Chiudere con la pellicola e far sostare in frigo qualche ora.
  4. Prelevare il rotolo, togliere la pellicola, tagliare le estremità in obliquo e posizionarle ai lati del trinchetto.Spalmare con la farciabrimanente, rigando la superficie con i rebbi di una forchetta simulando la corteccia.Decorare con pomodorini, sottaceti o ciò che vi suggerisce la fantasia.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *