Tronchetto di Natale o Buche de Noel

Il tronchetto di Natale, o Buche Noel,è   un dolce tradizionale molto semplice da fare,  sempre gradito e sempre bello da portare in tavola in un giorno di festa.

E’ un dolce della tradizione francese e vuole rappresentare  ceppo di legna che si accende per ardere a lungo nel periodo di Natale, una tradizione molto diffusa anche nei paesi del nord e noi che amiamo le cose buone non potevamo di certo farcelo sfuggire!

Un dolce scenografico, ma molto semplice da fare composto da pasta biscotto e crema pasticciera al cioccolato, o crema al burro o recentemente in versione ancora più veloce con camy cream alla Nutella, le creme sono tante, l’importante è però che siano al cioccolato.

Sopra una golosa ganache al cioccolato da rigare per rendere l’idea della corteccia, qualche decorazione a tema ed il trinchetto è pronto.

Un dolce adatto da preparare in poche ore e che si conserva in frigo per 2- 3 giorni per una migliore organizzazione in questi giorno caotici, un fine pasto gioioso e goloso che farà la gioia di nonni e nipotini!

Print Recipe
Tronchetto di Natale o Buche de Noel
Il trinchetto di Natale, il dolce che non può mancare sulle nostre tavole in questi giorni, golosissimo e facile da preparare ha una base biscotto, crema pasticciera al cioccolato ed una morbida ganache a ricoprire una spirale di bontà e dolci sensazioni.
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 8 minuti
Porzioni
12 persone
Ingredienti
INGREDIENTI ROTOLO DI PASTA BISCOTTO
CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
FINITURA
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 8 minuti
Porzioni
12 persone
Ingredienti
INGREDIENTI ROTOLO DI PASTA BISCOTTO
CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
FINITURA
Istruzioni
PPEPARAZIONE PASTA BISCOTTO
  1. Prima di cominciare la preparazione del rotolo accendendere il forno a 200° e portare a temperatura
  2. Dividere le uova separando gli albumi dai tuorli e montare a neve gli albumi inserendo in tre volte lo zucchero come fosse una meringa in modo che la montata sia aerata e soffice
  3. Montare leggermente le uova con il miele ed il sale ed aggiungerle agli albumi montati a neve non appena la montata sarà pronta
  4. unire la farina setacciata mescolando con una frusta per non fare smontare il composto
  5. Foderare una leccarda da forno con la carta forno e versare il composto livellando. Cuocere in forno statico a 200° per 6 -7 minuti sfornare appena il dolce sarà dorato
  6. Poggiare velocemente sul rotolo steso ancora in teglia un canovavccio umido, rivoltare in modo che il canovaccio sia sotto, sollevare delicatamente la carta forno e poggiare sopra della pellicola trasparente arrotolare delicatamente dal lato più lungo.
Preparazione crema
  1. Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina ed ili ultimo il latte mescolando sempre con una frusta a mano mentre è sul fuoco dolce.
  2. Fare addensare ed aggiungere la cioccolata tagliata a pezzetti e far sciogliere a fuoco spentilo,
  3. Versare in una pirofila e coprire con pellicola in modo che raffreddi velocemente senza formare la pellicina
PREPARAZIONE GANACHE
  1. Trirtare la cioccolata fondente, aggiungere alla panna in un pentolino e far fondere mescolando sempre, far raffreddare a temperatura ambiente per almeno 4 ore girando di tanto in tanto.
PREPARAZIONE TRONCHETTO
  1. Srotolare il rotolo, toglier la pellicola, stendere la crema ed arrotolare con l'aiuto del canovaccio e sempre con il canovaccio arrotolato lasciare in frigo almeno un'ora.
  2. Poggiare il trinchetto sul piatto di portata e tagliare le estremità in obliquo e poggiare ai lati a piacimento a formare un ramo
  3. Spalmare la ganache al cioccolato e righiamo la superficie con i rebbi di una forchetta,
  4. DEcolare a piacimento e lasciare in frigo qualche ora prima di servire.
hh

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *