Trochetto di Natale

Tronchetto di Natale

By 29 Novembre 2014

2014-11-05 14.12.34 copia20141105_121634 copia

Ci stiamo avvicinando al Natale e una delle ricette adatte per questa stagione dell’anno è senza dubbio il Tronchetto di Natale o Buche de Noel, un dolce dalla tradizione Francese.

Un dolce speciale per rendere indimenticabili queste giornate Natalizie e per decorare la nostra tavola al momento del dessert...

Ingredients

Instructions

Pasta biscotto per il rotolo

in una planetaria, o altrimenti con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti per fare incorporare tanta aria da rendere il composto molto gonfio e soffice. Aggiungere la farina gradatamente, passata al setaccio miscelata con la vanillina ed il sale ,onde evitare la formazione di grumi ,con una frusta a mano delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto (ASSOLUTAMENTENO VIETATO L’USO DI FRUSTE ELETTRICHE CHE DISTRUGGEREBBERO LA MONTATA DI UOVA).

Prima di cominciare imburriamo ed infariniamo una teglia rettangolare da forno ed accendiamo il forno a 180°.

Queste due cose bisogna farle prima di cominciare poiché nel fare questo con l’impasto pronto si sgonfierebbe almeno di un terzo poiché l’aria incamerata così come l’abbiamo incorporata se ne va ed è proprio quest’aria che permetterà alla nostra pasta biscotto di lievitare in forno.

Circa 15 ,20 minuti di forno a 180° finchè non vediamo un bel colore dorato minuti in più seccherebbero l’impasto.

Rovesciare subito il pan di spagna su carta forno staccando quella he è servita in cottura e spatoliamo la crema che sarà fredda ed arrotoliamo in lunghezza ,avendo cura nel rigirare il rotolo di serrare la base nel giro e di non romperlo.

CREMA DA FORNO:
!lt di latte con vaniglia e buccia di limone a pezzetti

170 fra farina ed amido (100 farina 70 amido)

330 di zucchero

3 tuorli d’uovo

mescolare le uova con lo zucchero ,unire la farina e versare tutto il composto nel latte caldo e mescolare energicamente per togliere i grumi .farla cuocere e bollire almeno 6 minuti mescolando sempre in modo che si mantenga anche per tre o quattro giorni..

Per il tronchetto nella crema inseriamo delle cucchiaiate di concentrato di cioccolato con delle cucchiaiate di panna cosi’ renderemo la crema più soffice e gradevole (CHANTILLY)

PANNA

Montare la panna che deve essere molto fredda e freddo anche il contenitore dove la monteremo con 80 gr di zucchero a velo.

Per farla al cioccolato prepariamo un concentrato di cioccolato che inseriremo in parte nella panna dopo che l’avremo montata:

CONCENTRATO DI CIOCCOLATO:

200 gr di acqua bollente

200 gr. di zucchero

100 gr.di cacao

aromatizziamo con cannella (se piace)

Uniamo all’acqua bollente lo zucchero ed il cacao e mescoliamo energicamente fino ad ottenere una cremina che inseriremo una volta fredda nella panna in quantità maggiore o minore a seconda di quanto la vogliamo scura.

Uniamo sempre alla panna mescolata al cacao qualche cucchiaiata di crema che è avanzata e dopo aver amalgamato il tutto cominciamo a decorare con una sac a poche

Prima avremo tagliato un pezzo in obliquo e lo poniamo a metà del tronco e cominciamo il decoro.

Partendo dalla base a ricoprire tuto il tronchetto spatolando poi leggermente per uniformare e striare la panna in maniera omogenea.

 

 

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *