Treccia morbidissima di Marta

Treccia morbidissima di Marta

By 26 Febbraio 2017

coltello copiaverticale fette copiaFetta e zuccherini copiafetta marmellata e zuccherini copiamorso copia

Questa ricetta è presente nell'indice del mio blog da subito, ma nella frenesia e nella ricerca di cose nuove dimenticata mai, ma un tantino messa da parte...sempre con l'idea di farla e ri fotografarla per darle merito e giustizia...

Poi l'occasione giusta, chiedo nella mia pagina alle amiche cosa avrebbero desiderato trovare a colazione ed una vocina chiede una treccia morbida e soffice con tanti zuccherini...e chi la chiede guarda caso se non l'autrice della ricetta? una dolcissima  e talentuosa ragazza che seguo ed ammiro da tanto ed allora io che di secondo nome vado "manolesta" decido di prepararla subito subito, tanto con il bimby è un gioco da ragazzi, fare qualche bella foto e ringraziarla per questa ricetta, veloce,comoda ideale a colazione con dell'ottima marmellata e qui  permettete entro in gioco io ed ho  spalmato marmellata di Agrumi Agrisicilia e vi assicuro che colazione migliore non potrebbe esserci.

Nuove foto, un invito alla prova, un like se piace l'articolo e le condivisioni sempre ben gradite!!

 

Instructions

Versare nel boccale acqua, latte e lievito per 2 minuti 37° vel.2

Unire l'uovo il ,burro morbido, lo zucchero,la  farina, gli aromi ed il sale e procedere a vel.spiga per 3 minuti.

Staccare l'impastodalle lame , rifinire arrotondando  sulla spianatoia leggermente spolverata di farina e riporre in ciotola sigillata fino al raddoppio.

Quando saràrà raddoppiato di volume poggiare su spianatoia spolverata di farina, fare una piega del secondo tipo portando i lembi al centro e voltare lasciando la chiusura sotto e coprire a campana per circa 20 minuti

Dividere in due o in tre parti e formare una treccia da mettere in uno stampo da plumcake da 30 x 11  con carta forno sotto .Dopo aver intrecciato passare  alla seconda lievitazione  di circa 40 minuti a 26° C.

Quando la brioche raggiungerà l'altezza dello stampo ed è panciuta pennellare con tuorlo e latte pari peso e spolverare con tanta granella di zucchero ed una generosa spolverata di zucchero a velo ed infornare con forno caldo a 180°C  per circa 40/45  minuti prova stecchino.

A metà cottura poggiare sopra la treccia un foglio di carta forno in modo che non scurisca troppo.

In realtà ho trovato che tutto l'impasto in questo stampo da plum cake è eccessivo, vi consiglio di togliere circa 100 g e farne delle semplici brioche che infornerete prima, ci vorranno pochissimi minuti perchè siano pronte,così cominciate l'assaggio mentre la treccia cuoce.

Appena pronta tirare fuori dallo stampo con l'aiuto dei lembi della carta forno che fuoriesce e poggiare su una gratella ,così non inumidisce...a questo punto credo d'aver detto tutto ,potete cominciare...

Print

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *