Stamani quando ho provato e poi sfornato questa deliziosa torta ero così felice in trepidante attesa, poi la giornata ha preso decisamente un’altra piega perchè mentre preparavo la torta lievitava il primo impasto dei panettoni e questo dolce infatti l’ho preparato con gli albumi avanzati, ma a fine serata di tante aspettative mi è rimasta solo questa torta e qualche sfigato ciambellone sigh!
Purtroppo oggi è andata così, una grande delusione, un pò di rabbia, ma entro 24 ore avrò smaltito la faccenda e sarò pronta, spero, per un’altra tornata di panettoni.
Mentre vi scrivo di questa torta un pò amareggiata in verità, ne mangio una bella fetta, oggi non ho neanche pranzato perchè le cose erano complicate ed io nervosa, ma ora, un pò affranta con una bella fetta di torta in mano e scrivendo ritrovo serenità.
Anche se solo quattro righe banali scrivere mi ha sempre portato serenità, ha sempre avuto su di me un effetto terapeutico ed oggi ormai senza più l’amata penna ed il quaderno spesso annoto in questi articoli gioia, disagio, felicità e quanto mi passa per la mente non solo ricette e descrizioni entusiastiche di quello che preparo.
Ma a proposito vi piace? a me molto, la trovo esteticamente perfetta ed il colore brillante dono quel tocco Natalizio così bello a vedersi e perfetto per il periodo.
Come vi spiegavo è nata per riciclare gli albumi quindi un impasto creato ad hoc , ma se non avete cosa smaltire vi può invece interessare la ricetta torta zebrata classica al cioccolato che prevede le uova intere.
Comunque vada , qualunque delle due vogliate preparare sarà un successo perchè sebbene diverse nella consistenza sono entrambe buonissime ed io mi godo la mia fetta ed un pò di coccole della mia micetta che sembra sapere del mio malumore e fa di tutto per farmi sorridere.
Vi lascio la mia ricetta e ricordate di taggarmi alla preparazione delle mie ricette!
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
35 minuti circa
Porzioni
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
35 minuti circa
Porzioni