Torta tenerina di Santin

Torta tenerella di Santin

By 14 Ottobre 2015

Certo vedendo questa torta penserete che è bruttina...che sia una torta al cioccolato come tante, in realtà dietro questo aspetto così casalingo si nasconde una torta d'autore...e l'autore in questione è Santin una garanzia della pasticceria e la torta non è tale, ma trattasi di MOLLEAUX che ha una sua propria particolare consistenza, deve essere un poco più soda di una crema da forno, ma  delicata, umida, scioglievole ed il segreto sta nella cottura ...basta qualche minuto in più e sarà un mattone, invece noi la vogliamo cremosissima e vogliamo affondare il cucchiaio e poi il morso in una golosa morbidezza che per gli amanti del cioccolato non ha eguali.

Un dolce facile da realizzare anche per i meno esperti, ma che vi farà apparire delle provette pasticcere.

Ingredients

Instructions

Preriscaldare il forno a 180° C.
Far sciogliere il cioccolato a piccoli pezzi e il burro a pezzi a fuoco dolce  facendo  attenzione a non far arrivare la temperatura oltre i 50°, in quanto il cioccolato risulterebbe amaro.

Meglio lasciare ancora qualche pezzettino  di cioccolato non fuso e finire di  sciogliere lontano dal calore mescolando con un cucchiaio.
In una ciotola  aggiungere al composto di cioccolato e burri i tuorli uno ad uno, mescolando dopo l'aggiunta di ciascun tuorlo fino a farlo assorbire all'impasto.
Aggiungere dall'alo la farina setacciata.
Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero possibilmente in planetaria per 10 minuti o con frullatore 15 minuti.
Con una spatola unire delicatamente, con movimento dal basso verso l'alto gli albumi al composto di cioccolato (prelevando prima una piccola parte di albumi montati e unirla preventivamente al composto di cioccolato, per uniformare le due consistenze e poi unire il resto degli albumi)
Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro ( se usate uno stampo di 24 cm di diametro, il tempo di cottura dovrà essere di soli 15 minuti e non 20) meglio una teglia con cerniera e foderare con carta forno.
Versare  delicatamente il composto nello stampo, livellare con delicatezza con una spatola
Infornare a 180° C per 18/19 min circa ( per uno stampo da 22 cm di diametro - per uno stampo da 24 cm di diametro infornare per 15 minuti).

Le foto della mia" tenerella" sono una doppia dose per uno stampo da 28 cm con 20 minuti di forno....sembra grande ,ma è stata spazzolata tra grandi complimenti!
L'interno dovrà risultare morbido e cremoso.

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *