Torta soffice all’ananas

Non sempre basta un grazie per concludere un periodo, un affare, un momento di vita dove una persona da un pò di se stesso all’altra.Un grazie, anche con un sorriso, può sembrare poco a chi investe in simpatia e sentimenti ed allora un dolcino o  piccola torta, è qualcosa che dice di più…mi sei stata cara, abbiamo passato del tempo insieme, abbiamo scambiato anche lavorando momenti di intimità raccontano qualcosa di noi anche se esulava dal rapporto.Insomma spesso se metti cuore e ricevi un pò di cuore e non solo “lavoro”fine a se stesso allungando la mano con una tortiera  puoi far capire di più, anche cose non dette esplicitamente , ma che si provano dentro.

Alzarsi presto la mattina e pensare a quell’ultimo appuntamento e correre in dispensa  per valutare cosa si può fare perchè il momento sia dolce e perchè mille volte abbiamo parlato dei miei dolci.

Amo le persone che nel lavoro investono anche se stessi senza badare ad orari e limiti.Adoro le persone sorridenti e solari, adoro le persone che sanno andare oltre, ed io che solo se scrivo so esternare qualcosa in più, comunico con questo muto linguaggio fatto di morbidezza, sapore e profumo di vaniglia e di buono senza aggiungere una parola che non siano convenevoli di circostanza.

Oggi ho “allungato “questa torta all’ananas assolutamente senza lattosio leggera e buona buona che ricorda la mia adolescenza, erano i lontani anni 70 -80 tutto era molto semplice e   questa per me era una gran torta, allora piazzavo al centro del foro dell’ananas le noci perchè così si usava, ora si usa solo ciò che piace a me e quindi è senza noci e senza lattosio.  Da tempo  desideravo farla e quindi ero provvista dell’ananas in scatola per il resto ho fatto a modo mio con questo splendido risultato, non è la classica torta rovesciata all’ananas con sotto lo zucchero caramellato nel burro, è una versione light , ed è stata gradita tantissimo.

Print Recipe
Torta soffice all'ananas
La torta all'ananas è una torta che ricorda la mia infanzia, oggi rivista e corretta per essere più leggera.Senza burro, poco grassa è ideale a colazione con il suo apporto di dolcezza, leggerezza e sapore.Ottima sempre anche come dopo cena con del gelato accanto.Facile da fare in soli 5 minuti in breve preparerete una torta squisita.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
12 teglia da 24 cm
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
12 teglia da 24 cm
Istruzioni
  1. In una capace terrina montare le uova ,preferibilmente a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere una montata gonfia e soffice.
  2. Aggiungere l'olio ed il succo dell'ananas, aggiungere la farina, il sale, il lievito, gli aromi e montare per un paio di minuti.Aggiungere dei pezzetti piccoli di ananas e mescolare con una spatola.
  3. Foderare la tortiera con carta forno o semplicemente imburrare ed infarinare, versare l'impasto e poggiare sopra in modo concentrico le fette di ananas precedentemente sgocciolate su carta assorbente.
  4. Infornare a 180° per 35 minuti circa prova stecchino.Sfornare il dolce freddo.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *