La felicità è una fetta di torta a colazione e se non è la felicità è comunque il miglior modo di cominciare.
Per me la colazione è solo dolce, deve essere soffice e soave, deve avere il gusto dell’ottimismo e per qualche momento farmi pensare alla meraviglia di ciò che ho davanti e farmi ingolosire.
Un morso ed aspetto che scenda il caffè, il secondo morso ed il caffè è fumante nella mia tazzina, terzo morso e giro lo zucchero e dopo il caffè il gusto della torta si scioglie in bocca ed è quanto di più perfetto ci possa essere a colazione…sarà che sono golosa? Una tortine molto semplice da fare che ho preparato per consumare della panna montata ed un poco di crema avanzi della domenica, un idea felice, riuscita e golosa per cui la prossima volta sarà preparata di proposito montando la panna, ormai c’è il brik da 250 g e va bene comunque, un poco di crema, ma credo che sarebbe fantastica con la marmellata, insomma assolutamente da rifare anche perchè questa è finita subito e non ho avuto il piacere di un altro assaggio se non a colazione, del resto con 20 cm di torta a casa mia si fa si e no una colazione ed una merenda, ma preferisco prepararle piccole per poter provare sempre novità anche se non la pensa così il resto della famiglia che vorrebbe sempre le stesse cose, la curiosa sono io e credo anche un pò voi che mi seguite sempre più numerosi nelle mie giravolte in cucina
Print Recipe
Torta ricca con panna montata nell'impasto e crema
Una torta soffice soffice e dal sapore soave. Nata un pò per caso con avanzi di un dolce domenicale si rivelata un'incredibile sorpresa ed estremamente golosa ed ideale per la prima colazione e per essere inzuppata nel latte.Con panna montata nell'impasto che sostituisce il burro, con gocce di crema pasticciera sopra , una spolverata di zucchero a velo sarà la vostra colazione preferita dopo averla scoperta.
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni
20cm teglia
Ingredienti
200gdi farina 00
200gdi panna montata
150gdi zucchero
2di uova intere
1bustinadi lievito per dolci
1limonesolo zeste
Crema pasticceria
1di uovo intero
50gdi zucchero
30gdi farina
250gdi latte
1pizzico di sale
1cucchiainodi vaniglia
Tempo di preparazione
10minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni
20cm teglia
Ingredienti
200gdi farina 00
200gdi panna montata
150gdi zucchero
2di uova intere
1bustinadi lievito per dolci
1limonesolo zeste
Crema pasticceria
1di uovo intero
50gdi zucchero
30gdi farina
250gdi latte
1pizzico di sale
1cucchiainodi vaniglia
Istruzioni
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata soffice;
Aggiungere la farina setacciata con il lievito.Unire con una spatola la panna , la vaniglia e le zeste del limone senza sgonfiare l'impasto.
PER LA CREMA:
montare l'uovo con lo zucchero e poi farina, aggiungere il latte e far addensare a fuoco dolce, unire a cottura ultimata la vaniglia ed il pizzico di sale.Prima di inserire nella torta deve essere perfettamente fredda e rassodata in frigo.
Imburrare ed infarinare la teglia da 20 Cm, versare il composto ed infornare per circa 35 minuti prova stecchino.Sfornare il dolce freddo perchè molto soffice.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.