Ogni tanto mi concedo qualche preparazione veloce anche io!!
Non che ci sia niente di male, ma ho la maledetta abitudine di voler fare tutto io “tanto che ci vuole” ed invece ci vuole, ci vuole, ma questa volta mi rilasso un pò e con dei rotoli di sfoglia pronta, anche con degli spinaci surgelati ho comunque portato in tavola una pizza rustica della tradizione senza arrivare trafelata ed affannata tra tante preparazioni in corso.
Questa è una prova generale perché già medito sul pranzo pasquale e provo, cerco di accontentare tutti e nel contempo preparare qualcosa di nuovo e che piace anche a me e mi solleticava l’idea di mettere in tavola la famosa Torta Pasqualina certo ben diversa dall’originale nella preparazione, ma almeno simile all’apparenza !!!
una preparazione tipica che nelle mie mani e diventata non troppo impegnativa…certo non escludo di riprepararla con la finta sfoglia, un trucchetto comodo e veloce che sopperisce alla classica sfoglia molto impegnativa, ma che da decisamente molto più gusto e sapore ad ogni preparazione…tanto che ci vuole… io vi posto la ricetta se siete più volenterose di me oggi!! https://www.dolcimerendeedintorni.it/finta-sfoglia-adriano/
Finta o non finta , Pasqualina o meno, questa torta rustica ha riscosso il suo bel successo ed io l’ho trovata molto appetitosa, quindi non vi resta che provarla e se non vi va neanche di perdere tempo per lo stampo in ciambella, sarà comunque bellissima in ìteglia tonda o quadrata
Print Recipe
Torta Pasqualina veloce
Una torta salata della tradizione pasquale però con pasta sfoglia pronta, spinaci, uova sode, ma con preparazione veloce ed immediata per portare in tavola un antipasto ricco e tradizionale in poco tempo
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Porzioni
12persone
Ingredienti
2rotoli di sfoglia pronta tonda
500gdi spinaci lessi
200gdi ricotta scolata ed asciutta
30gdi burro
30gdi parmigiano
6uovasode
q.b.sale
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Porzioni
12persone
Ingredienti
2rotoli di sfoglia pronta tonda
500gdi spinaci lessi
200gdi ricotta scolata ed asciutta
30gdi burro
30gdi parmigiano
6uovasode
q.b.sale
Istruzioni
Rassodare 6 uova
Lessare e scolare bene gli spinaci da insaporire in padella con burro, parmigiano e sale
Unire la ricotta mescolando bene gli ingredienti.
Srotolare la pasta sfoglia pronta e stendere leggermente con il matterello tagliando sulla sagoma di una teglia da 24 lasciando almeno 3 cm di bordo.
Con un coppapasta creare un cerchio centrale alla sfoglia e con la carta forno coprire il fondo di una teglia da ciambella.
Distribuire sulla sfoglia parte degli spinaci.Poggiare le uova sode e coprire con il resto degli spinaci.
Con un'apposita griglia per crostate tagliare il rotolo di sfoglia ed adagiare sopra la teglia tagliando il buco centrale e unendo i bordi a questa copertura a griglia .
Infornare a 200°C ventilato per circa 25 30 minuti.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.