Torta al cioccolato fondente

2 volte in 2 giorni ecco quante volte ho già fatto questa torta, complice una quantità esagerata di albumi e di tanto cioccolato fondente per via di tutte le uova che circolano a casa dopo pasqua e bisogna smaltire !
è una ricetta ideale per riciclare e nel contempo una torta semplice e strabuona, ma non solo da gustare a colazione o merenda perchè diventa un'ottima base a per torte al cioccolato da farcire con panna, crema, in questo caso l'unica accortezza è di prepararla un giorno prima perchè sofficissima e sbriciola.
Ingredients
- farina 00 - 130 gr
- cioccolato fondente a pezzi - 150 gr
- burro - 80 gr
- zucchero semolato - 130 gr
- albumi a neve - 6 (o 210 gr)
- lievito per dolci - 1 e 1/2 cucchiaino
- 1 pizzico di sale
Instructions
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde insieme al burro.
Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale e quandosaranno ben montati i aggiungere lo zucchero delicatamente a pioggia sempre montando
Continuate a montare a neve ben ferma.
Aggiungete la farina setacciatagirando per fare incorporare con una frusta a mano senza far smontare il composto . Aggiungere il cioccolato ed il burro non troppo caldi e mescolare sempre con frusta a a mano delicatamente
Cuocere in forno preriscaldato a 170 ° per 35 – 40 minuti.
Sulla superficie si formerà una crosticina croccante, controllare al centro se è cotta con uno stecchino che deve euscire asciutto ,altrimenti abbassare a 160° e proseguire per pochi minuti la cottura.
se la ricetta ti è piaciuta lascia un like per farmelo sapere e se ti fa piacere puoi postare una foto della tua ciambella sulla mia pagina FBhttps://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/ e con un like alla pagina rimani sempre aggiornato!