Torta morbida alle nocciole

Torta morbida alle nocciole

By 30 Gennaio 2016

A me piacciono morbide e soffici e questa morbida e soffice torta cioccolato e nocciola è veramente golosissima.Un morso voluttuoso alla gianduia ed il croccantino delle nocciole in granella fine che si sente fra i denti ,un sapore leggermente  smorzato da una punta di cacao amaro modicano al peperoncino....vabbè un estasi nella sua semplicità,si si ...ci vuole veramente poco per farla,finisce anche in poco tempo ed in una teglia da 20 è veramente poca....mi è servita come test n realtà in questa piccola dose ,ma senza apportare nessunissima modifica la prossima taglia Large!non vi rimane che dare uno sguardo alla ricetta !

Ingredients

Instructions

Questa torta si prepara in 1 ora

per 8 persone

Tostare le nocciole e passarle in un mixer riducendole in granella fine,non polverizzate.

Sciogliere il burro in una ciotolina nel microonde o sul gas ,una volta sciolto unirei  120 di  cioccolato tagliuzzato ed amalgamare.

Montare le uova con lo zucchero di canna facendo una bella montata soffice ed unire la farina di nocciole unire a cucchiaiate il burro fuso con la cioccolata e le farine precedentemente setacciate anche con il cacao fino ad incorporare tutto.

Unire un pizzico di sale e i 2 cucchiaini di lievito continuando a montare.

In una teglia da 20 imburrata ed infarinata versare il composto ed infornare a 170° per circa 30 minuti prova stecchino.

Sfornare la torta fredda e spennellare il bordo concentrico con gelatina o iele per far aderire la granella.Poggiamo su delle nocciole che avremo glassato con i 30 gr di cioccolato immergendole in parte e fatte rafreddare e spolveriamo con zucchero a velo.

Ovviamente potete evitare queste guarnizioni e servire  semplicemente con zucchero a velo.

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *