Torta morbida alle albicocche frullate

Torta morbida alle albicocche frullate

By 5 Luglio 2016

logo_agrisicilia-150x1172panoramica  Mamma mia quante albicocche...scorpacciata fatta, marmellata pronta e ora? ora ne facciamo una torta dove le albicocche sono l'ingrediente principale a patto che siano mature dolci e succose altrimenti rinunciamo!
bellaCon questi presupposti è venuta fuori una torta morbidissima, umida, golosa e tanto, tanto buona che ha fatto furore da ripetere senz'altro e non solo con albicocche ma con quasi tutta la frutta matura che abbiamo a casa a disposizione. State già lavando la frutta? uno sguardo al frigo lo abbiamo dato, abbiamo tutto? bene! si parte "ricettinaaaaa"

se la ricetta ti è piaciuta lascia un like all'articolo per farmelo sapere e se ti fa piacere posta una foto della tua torta sulla mia pagina FB dove lasciando un like rimani sempre aggiornato!

https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/

Instructions

Difficoltà ** media

Tempo di preparazione medio: 60 minuti

Teglia da 24 cm

 

Lavare, denocciolare e frullare le albicocche mature nel bimby con due cucchiai di succo di limone  30 sec.vel 5 o nel frullatore.

Se usiamo il bimby togliereo il frullato, sciacquiare il boccale ed inserire le tre uova con lo zucchero 90 sec vel 4 con farfalla, unire il frullato di albicocche mescolando brevemente 30 sec.vel .2 ,unire l'olio a filo ,lo yogurt ,90 sec vel 3 ,inserire  la farina 2 minuti a vel 4 sempre con farfalla ,il pizzico di sale , la vaniglia e la bustina di Lievito Pan degli Angeli

Con lo sbattitore elettrico seguire la stessa procedura di inserimento.

Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata da 24 cm (o con cerniera io le trovo molto più comode ) affettare le albicocche fresche e disporle a raggiera, versare a filo sulle albicocche la marmellata Agrisicilia e cospargere con lamelle di mandorla e zucchero di canna.

Infornare a 180°C statico riscaldato per circa 40 minuti prova stecchino.

Sfornare il dolce freddo e gustatelo al naturale o con dello yogurt o gelato alla vaniglia per renderlo ancora più speciale.

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

3 Responses to Torta morbida alle albicocche frullate

  1. MARIU

    FANTASTICA RICETTA !!!!! RIUSCITA OTTIMAMENTE !!!

    SPIEGATA BENISSIMO !!

  2. Monica

    Ciao Antonella complimenti per questa ricetta è buonissima!…mi chiedevo…è possibile farla con qualsiasi tipo di frutta?tipo fragole ,ciliegie o pesche…magari riducendo lo zucchero?

    • Antonella

      Grazie Monica sono contenta ti sia piaciuta.Con le pesche e fragole assolutamente si con ciliegie non so….ma se provi fammi sapere!per lo zucchero eventualmente diminuisci circa 30g le albicocche son sempre un po’ più aspre dell’altra frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *