Torta Minions

Torta minions

By 15 Maggio 2016

una torta semplice adatta al compleanno dei bambini notoriamente di gusti semplici ,i bambini non amano particolarmente le novità ,le cose che non conoscono e mio figlio per il suo compleanno ha voluto preparare questa dedicata ai bambini ed un 'altra più adulta per palati più esigenti e ricercati e quindi un semplice pan di spagna con bagna analcolica ovviamente al cacao,crema cioccolato ,rivestimento di crema di burro e pasta di zucchero.

Ingredients

Instructions

Pan di spagna https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/pan-di-spagna/

Prima di comiciare la preparazione accendere il forno a 180° modalità statica ,questo per trovarlo immediatamente pronto quando sarà pronto ed in teglia perchè essendo il pan di spagna un composto "arioso"dove la montata che si riempie di aria che conferirà sofficità e l'altezza al dolce, non dobbiamo perdere nell'attesa neanche una molecola di gas per un ottimo risultato.

In una planetaria o con le fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti se necessario anche 20.

Il composto deve diventare soffice ,gonfio e spumoso.

Aggiungere poi la farina setacciata con l'amido piano piano con la frusta a mano con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto!

Imburrare ed infarinare la teglia prima di cominciare in modo che dopo aver amalgamato il tutto, il passaggio in forno sia immediato per evitare di sgonfiare l’impasto e tutta l’aria incorporata.

Versare in teglia da 24 cm. Per 30 - 35 minuti circa, una volta spento il forno aspettare qualche minuto a forno spento e togliere il pan di spagna dalla teglia quando sarà freddo.

Crema al cioccolato https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/wp-admin/post.php?post=549&action=edit

Montare le uova intere con lo zucchero fino a far diventare soffici e spumose, inserire la farina ed a filo il latte a TA che avremo precedentemente inserito i semini del baccello di vaniglia e lasciato in infusione .Assicurarsi di non avere grumi e portare ad ebollizione e far continuare la cottura per almeno 5 minuti girando sempre in un'unica direzione.A cottura ultimata inserire i pezzi di cioccolata e farla fondere a fuoco spento girando in continuazione.

Bagna al cacao

Sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente ed unire il cacao.

Crema al burro

Scaldare il latte in un pentolino.

Versare lo zucchero a velo nella planetaria, aggiungere il burro ben ammorbidito e la margarina.

Versare a filo il latte nella planetaria fino a che lo zucchero non si amalgama con la margarina e il burro; poi aumentare la velocità. Far andare per qualche minuto fino a ottenere una crema spumosa.

Assemblaggio

Tagliare la torta in tre strati,disporre sul piatto di portata il primo strato,bagnare con la bagna al cacao mettere uno strato di crema ,altro disco di torta,bagna e tutta la crema rimanente.Bagnare dall'interno l'ultimo disco e poggiare sulla torta .Spalmare e stuccare la torta con la crema al burro per preparare la torta alla posa della pasta di zucchero.

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *