Torta fredda al cioccolato

Torta fredda al cioccolato

By 6 Agosto 2017

torta e fetta copia bella verticale 1 copiaparticolare copiaNon mi dite che avete bisogno di un compleanno o di un'occasione per fare una torta perché siamo sulla strada sbagliata!!

una torta è sempre e per sempre, si prepara si per delle occasioni speciali, ma  anche per un invito a cena, per delle amiche che vengono  a trovarti, se poi è una torta fredda, visto che stiamo vivendo un'estate torrida ed afosa, ancora meglio...non è la classica torta, ma quasi un semifreddo, si può certo tenere in frigo, ma anche il congelatore con fette già tagliate pronte all'uso senza dover scongelare tutta la torta per ovvi motivi...le mie torte non sono sempre pianificate, quando comincio a preparare subiscono evoluzioni momento per momento a seconda il tempo a disposizione e l'umore! da un pò desideravo provare questo effetto intreccio a copertura di una torta, veramente semplice, ma di grande effetto e devo dire che è piaciuto a tutti...e non solo l'effetto, ma soprattutto la torta, cosa più importante!

Allora...vrei voluto fare un tutorial un pò più completo, ma ahimè qui in casa nessuno mi fila,anzi se chiedo una foto o un video si defilano, veramnete poca collaborazione, non dovrei dar loro neanche una fetta di torta, poi come sapete collaborazioni esterne non ne ho, qui viene fatto tutto in casa e nella mia cucina spesso con mezzi di fortuna, ma va bene così, il mio è un blog alternativo dove si prepara e scrivono articoli quando "se magna" sul serio e le preparazioni piacciano.

Quindi niente tutorial, però ce ne sono tanti su google,  le foto ed una mia piccola spiegazione e  che vi devo dire...questo passa casa mia !

vediamo se comunque vi ingolosisco un poco...

Una semplice base panna e cioccolata con farcita di crema fredda alla Nutella, quindi senza accendere fornelli prepariamo tutto molto velocemente e senza attese ed una bella copertura di sola panna montata...del resto se parliamo di cioccolata non possiamo privarci della panna, quale matrimonio fù più azzeccato? qualche ribes decorativo, ma che fa la sua particina nel morso di questa torta semplice e goduriosa assai!

Spesso come dicevo prima le mie creature prendono la tangente, l'altro giorno ho pubblicato la ciambella panna e cioccolato di Monica e mentre la gustavo, così soffice ed umida, andavo avanti pensando che  sarebbe stata un'ottima base per una torta farcita ed ovviamente non potevo perdere tempo per provarla, meno male che i miei amici son prodighi d'inviti ed a me appioppano sempre il dolce ed ho potuto piacevolmente gustarla  in compagnia, reazione unanime e quindi merita un articolo e tanti like se vi è piaciuta!

 

Ingredients

Instructions

intreccio alto copiaintreccio e ribes copia

20170805_153140

 

 

 

 

TORTA AL CIOCCOLATO:

Cominciamo la preparazione di questa torta facendo sciogliere il cioccolato nella panna in un pentolino a fuoco dolce, quando sarà sciolto, fare raffreddare.

In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto bianco e gonfio.

In un altra ciotola unire  la farina, con il cacao, bicarbonato e lievito e setacciare.

Unire al composto di uova e zucchero alternativamente la panna e cioccolato con la farina setacciata con gli altri ingredienti usando lo sbattitore elettrico alla minima velocità.

Imburrare ed infarinare uno stampo possibilmente con cerchio apribile da 24 cm.

Infornare a 180°C forno caldo modalità statica per circa 30 minuti prova stecchino.

Sfornare il dolce freddo su un piatto

(Io non avevo 250 g di panna ed ho usato 200 g e 50 g di latte, perfettissima comunque!!)

Far raffreddare bene la torta, meglio preparare la mattina per la sera o viceversa, facendo attenzione al taglio perché comunque molto morbida.

CREMA FREDDA ALLA NUTELLA

In una ciotola fredda unire mascarpone freddo e ben scolato con la Nutella e montare con fruste elettriche per tre minuti.

Montare anche la panna ed unire quest'ultima al composto di mascarpone e Nutella con una spatola senza far sgonfiare.

Farcire con  due strati di questa crema la torta.

Montare in una ciotola fredda la panna ben fredda con zucchero a velo e decorare la torta .Per ottenere l'effetto "intreccio":

Riempire la saca poche con la panna montata con una bocchetta a stella abbastanza larga, e creare la prima riga orizzontale poi accavallare verticalmente tante piccole onde e sul finale di queste "onde"creare un 'altra riga orizzontale e così via...

Guarnire con frutta, scaglie di cioccolato o come vi piace!

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *