Torta di panettone al cioccolato

Tra una decina di giorni potrete chiamarla torta del riciclo, al momento si vanta di essere proprio una torta con un buonissimo e sofficissimo panettone alla Nutella e cioccolato ,  panettone   degnamente sacrificato!

Le decorazioni della torta sono il mio livello massimo di espressione artistica in pasta di zucchero… probabilmente il mio nipotino saprebbe fare di meglio, io mi sono fermata con i decori ad un’età prescolare , ovvero so’ solo intagliare la pasta di zucchero pronta e stesa con il matterello con gli stampini dei biscotti, pur non di meno mi sento soddisfatta della mia creatura!!

Embè, come si suol dire “ogni scarrafone e bella a mamma so” così i miei piccoli babbo natale, il mio abete, la mia cometa mi sembrano bellissimi, e poi il guizzo di fantasia della neve…non c’è che dire proprio caruccia!!

e se anche non lo fosse poi tanto, sicuramente è buonissima,  su questo posso garantire, certo il panettone Nutella e cioccolato, la scoperta di questo Natale, fa furore soprattutto tra i ragazzi e con questa combinazione panettone al cioccolato, camy cream alla Nutella, ganache al cioccolato, farà la loro gioia e non solo la loro…ovviamente stessa torta, stessa farcitura, stessa ganache e stessi decori, ma saprete sicuramente far di meglio, con qualunque panettone per finire un pranzo o una cena di Natale  o per un compleanno che cade in questi giorni di festa!

Certo perdiamo il conto delle calorie, non è certo una torta dietetica, ma tra tanti strappi concediamoci anche questo e poi con l’anno nuovo ricominceremo a con la palestra, diete, sacrifici, ma per il momento abbandoniamoci al piacere di tornare bambini ed affondiamo  il dito in questa morbida ganache godendoci  questo natale, una bella compagnia e tante golosità, poi si sa, l’epifania tutte le feste porta via!

e se voleste dedicarvi a qualcosa di più complicato ecco la ricetta del panettone alla Nutella o con variante al pistacchio https://www.dolcimerendeedintorni.it/panettone-alla-nutella-e-cioccolato/

Print Recipe
Torta di panettone al cioccolato
una golosa torta in cui usiamo come base del panettone al cioccolato e della semplice crema senza cottura per un dolce di facile ed immediata preparazione in tema natalizio! ovviamente un idea per il riciclo dei tanti panettoni anche se io ho appositamente tagliato il mio panettone cioccolato e Nutella per farcire e fare contenti tutti coloro che non amano uvetta e canditi.Una veloce ganache al cioccolato, qualche piccola decorazione e la torta subito pronta e vedrete che successo!!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
12 persone
Ingredienti
INGREDIENTI GANACHE
BAGNA AL RUM
DECORI
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
12 persone
Ingredienti
INGREDIENTI GANACHE
BAGNA AL RUM
DECORI
Istruzioni
PROCEDIMENTO
  1. Affettare in senso orizzontale il panettone ricavando tre dischi ed eliminare la calotta
  2. Preparare la bagna unendo in un pentolino acqua e zucchero portare a leggera ebollizione ed a fuoco spento unire il liquore. Si può anche omettere la bagna se non la gradite o la torta è dedicata ai più piccoli.
  3. Montare la panna in planetaria con la frusta Montare con una frusta a mano il mascarpone e la Nutella amalgamando bene. Unire a cucchiaiate la panna al mascarpone e Nutella con delicatezza e con una spatola senza far smontare la panna.
  4. Spennellare gli strati di panettone con la bagna e farcire nei due strati con la crema alla Nutella
  5. coprire con pellicola e conservare in frigo almeno un paio di ore nel frattempo preparare la ganache
Preparazione ganache
  1. sminuzzare il cioccolato fondente al coltello ed unire con la panna in un tegamino facendo sciogliere a fuoco lento e portare a leggera ebollizione sempre girando. A temperatura ambiente far raffreddare mescolando di tanto in tanto
  2. Dopo un paio di ore stendere la ganache dopo averla energicamente mescolata con un cucchiaio sulla torta in maniera irregolare e decorare con pupazzetti di pasta di zucchero o di pasta frolla

 

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *