Un sofficissimo dolce dalla consistenza incredibilmente morbida e tanto salutare perchè senza burro, proteico con solo albumi e con tanto succo di arancia , semplice da prepare appagherà tutta la voglia di soffice che c’è in voi òa mattina .
Se entri nel modo natalizio e sforni panettoni come se non ci fosse un domani, ovviamente una tonnellata di albumi giacerà nel tuo frigo…le soluzioni sono 2 …o 3…ricicli gli albumi tra dolci e dolcetti , butti tutto subito, butti dopo qualche giorno.
Io ho riciclato con un paio di torte poi ho buttato perchè non ne potevo più e perchè la stanchezza bussa pesantemente alla porta .Sulla falsa riga della torta zebrata natalizia che tanto vi è piaciuta qualche piccola sostituzione che l’ha resa ancora più buona e saporita.
Ho sostituito l’acqua con succo d’arancia e grattugiato le zeste ed è proprio un’altra torta che vi consiglio assolutamente di provare, quindi vi lascio la ricetta e ricordate di taggarmi alla preparazione delle mie ricette.
Print Recipe
Torta di natale soffice all'arancia con solo albumi
Soffice, soffice, infinitamente morbido questo semplice dolce prende le sembianze di un candido alberello di natale coperto di candido zucchero a velo .Solo albumi, senza burro e tanta spremuta di arancia è un dolce da prima colazione particolarmente leggero e ricco di benessere.
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni
24teglia da 22 cm
Ingredienti
200di albumi
300gdi farina
200gdi zucchero
150gdi succo d'arancia
100gdi olio di semi
1bustina di lievito per dolci
1pizzico di sale
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni
24teglia da 22 cm
Ingredienti
200di albumi
300gdi farina
200gdi zucchero
150gdi succo d'arancia
100gdi olio di semi
1bustina di lievito per dolci
1pizzico di sale
Istruzioni
Accendere il forno e montare a neve ben ferma gli albumi.
In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il lievito .
In una ciotola mescolare il succo e l'olio di semi
Versare i liquidi nelle polveri mescolando energicamente sciogliendo tutti i grumi.
Inserire la montata a cucchiaiate diluendo il composto, man mano che il composto si ammorbidisce aggiungere tutta la montata mescolando delicatamente
.Imburrare ed infarinare lo stampo che deciderete di usare e versare il composto.
Infornare a 200 ° statico per circa trenta minuti prova stecchino.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.