Torta di mele croccante

Torta di mele croccante

By 30 Settembre 2015

fettaCome può essere croccante una torta di mele pur non essendo una crostata, ma proprio una torta?

Ebbene si, son riuscita orgogliosamente nel mio intento ...complice una giornata un pò nuvolosa, non aspettavo altro, ho deciso di provare questa torta anche come rito propiziatorio all'avvento dell'autunno che si è scordato di noi qui in sicilia, perchè tradizionalmente preparo  una torta di mele con le prime mele dell'Etna veramente fresche  ed aspetto quel bel fresco che ti porta a casa con un brivido e voglia di tepore e torta di mele...

E vabbè quest'anno aspettando il fresco va a finire che faccio direttamente i panettoni mi son detta e quindi l'ho preparata  lo stesso.

Avevo in mente da un pò e rimuginavo su una torta di mele di cui amo il morbido e l'umido con un contrasto croccante che la rendesse al morso molto particolare...pensa e ripensa, pensa ancora e scarta, pensa ancora e mi si è accesa la lampadina...ora vi scrivo cosa ho fatto, anche nel lricordo sfocato di una ricetta del genere, ma  di tanto tempo fà di cui non ricordavo ne l'autore, ne dove, ne quando, se non la suggestione e  seguendo quella suggestione sono andata a sentimento!

Instructions

Cominciamo con il preparare il crumble,mettendo in una ciotola la farina,il burro freddo a pezzettini, lo zucchero e le mandorle tritate grossolanamente e lavorare con i polpastrelli  il tutto formando delle grosse briciole, oppure mettiamo tutto nel bimby 20 sec vel 4,  porre  in frigo.

Mi raccomando non si deve  impastare, ma avere delle briociole dove si sono amalgamati tutti gli ingredienti.

Tagliare a dadini non troppo piccoli le mele, rigirarle con un pò di succo di limone per non farle annerire ,grattugiare la buccia di  limone ,inserire  40 g di burro e tutto lo zucchero.

Fare ammorbidire le mele per circa 10 minuti rigirandole spesso, ma senza rovinarle e sfar raffreddare.

Montare il burro con le fruste elettriche o con il bimby fino ad ottenere una crema montata ,inserire prima un uovo facendolo assorbire, poi l'altro e poi le farine e 2 cucchiai colmi di yogurt bianco, il pizzico di sale e per ultimo il lievito .

Aggiungere le mele con tutto il loro sughetto  incorporando bene il tutto.

Versare in una tortiera da 20cm foderata  su carta forno ,livelliare leggermente e spargere  sopra generosamente il crumble,cospargere  con tante lamelle o bastoncini di mandorle (si trovano già così al supermercato)e un bel pò di cristalli di zucchero,  se non li riuscite a trovare, ma è un peccato, con zucchero di canna integrale con grani grossi.

Infornarein forno caldo per circa 40 minuti a 170 ° C

.Se verso i trenta minuti il sopra è troppo colorito poggiare sopra la teglia un foglio di carta forno e prosegue la cottura, fare la prova stecchino che deve  uscire asciutto.

Attendere che si raffeddi prima di sfornare! e se vi piace la ricetta lasciate un like,grazie amici!

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *