Torniamo alle vecchie abitudini!
spariti i panettoni, pandoro, i dolci delle feste, ritorna la classica colazione , una buona fetta di torta inzuppata nel latte o nella cioccolata per cominciare la giornata con la carica giusta!
Ancora non sono pronta per colazioni dietetiche e povere, complice il freddo intenso di questi giorni ho bisogno di qualcosa di più goloso e corroborante e con della panna rimasta in frigo al rientro da una giornata pesantissima , l’unica cosa che mi può distogliere dai pensieri del giorno è preparare una torta ricca, dolce e golosa.
Una torta calda che mi abbracci e gratifichi, che mi dia una sensazione di appagamento e confort.
Vado a letto con il profumo inebriante di torta nell’aria, il pensiero della colazione dell’indomani e la casa assume un’altro aspetto.
Non mi piace entrare a casa mia e non sentire odori e profumi, quell’aria asettica che non dice niente, quella mancanza di sensazioni me la rende quasi estranea e fredda.La mia casa profuma di forno e di buono, di vaniglia, di brioche e di pane, raramente si percepisce il profumo dei detersivi, ma in questi giorni in cui non ho preparato nulla è questo che si sente ed allora è il momento di riprendere in mano la situazione e bando alla malinconia ed al pensiero della dieta e di chi se la mangerà, preparo la torta per me e mentre la frusta monta la torta si arricchisce di Nutella…perchè no?le gocce di cioccolata erano previste, ma così l’ho resa veramente speciale e vi consiglio di provarla subito e farmi sapere! e ricordate di targarmi sulle vostre preparazioni su FB o Instagram perché per me è un piacere vedere le mie ricette realizzate da voi!

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 3 di uova intere
- 200 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 250 g di panna fresca per dolci
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio da cucina di nutella
- 100 g di gocce di cioccolato surgelate
Ingredienti
|
![]() |
- Inserire le tre uova con lo zucchero in planetaria con la frusta , o più semplicemente in una ciotola con uno sbattitore elettrico, e montare fino ad ottenere una montata soccide.Unire la farina setacciata con il lievito alternando alla panna fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Unire un pizzico di sale ed un cucchiaione di Nutella , far amalgamare ed unire le gocce di cioccolata surgelate.
- Imburrare ed infarinare una teglia da 20 /22 cm con i bordi alti e cuocere in forno statico a temperatura a 170° per 45 minuti prova stecchino.
- Sformare la torta fredda e guarnire con zucchero a velo.