Torta al limone

Una torta particolare per chi ama i dolci dai forti contrasti.
Una torta dolce e soffice che incontra le gocce di marmellata di limone Agrisicilia dove l'agrume viene semplicemente trasformato e da frutto nella sua assoluta interezza diventa marmellata.
Limono appena colti sotto casa, trasformati ed invasati in modo da offrire al consumatore il vero gusto del limone siciliano, anzi Catanese!! Aprire il barattolo ed essere invasi dal profumo penetrante ed inebriante di questa marmellata che forse per i gusto intenso non piacerà a tutti, ma se piace credetemi non potrete farne più a meno ed io sono tra questo popolo Lemon addicted e preparo questo dolce anche con yogurt al limone...nell'impasto è giusto un aroma che però lega il tutto in un connubio felice e soddisfacente al palato!!
Ingredients
- Farina 00 - 200 g
- Uova intere - 2
- zucchero - 200 g
- olio di semi di mais - 100 g
- yogurt al limone - 250 g
- 1 pizzico di sale
- lievito per dolci - 1 bustina, 16 g
- marmellata di limoni - circa 100 g
Instructions
TEMPO DI REALIZZAZIONE 60 minuti
Montare in planetaria con frusta o in ciotola con sbattitore elettrico le due uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata soffice e spumosa.
Aggiungere farina. yogurt el'olio in tre volte sempre montando.
Aggiungere in ultimo il sale e poi il lievito.
Versare in teglia precedentemente imburrata ed infarinata, ammorbidire la marmellata che appare un pò dura , basterà qualche giro con il cucchiaino per ammorbidirla e sempre con il cucchiaino versare delle gocce di marmellata ta in maniera disordinata sull'intera superficie della torta , o far scendere come a spirale come ho fatto io ,ma appare una cosa più complicata, infornare a !80 ° per circa 35 minuti.
Sformare il dolce freddo e guarnire con zucchero a velo e fettine di limone!