Adoro i fichi, la loro dolcezza, il loro profumo, il loro potere di farmi tornare bambina .
Non vedo l’ora che cominci la stagione e da fine luglio comincio a scrutare i banchi della frutta sperando di trovare una sorpresa, peccato la stagione sia così breve, ma in questo brevissimo periodo ne faccio scorpacciate al naturale, sui dolci, sul salato e nel contempo arricchisco i miei piatti e le mie colazioni anche con la confettura della linea “Dulcisis in frutta” una linea prodotta da #Agrisicilia con più frutta e senza zucchero, ma con succo d’uva.
Oggi per un invito improvviso e senza possibilità di conservare in frigo, su due piedi ho preparato questa semplice torta con fichi freschi caramellati, una sorta di torta rovesciata arricchita nel suo interno da cucchiate di confettura di fichi.
E’ andata letteralmente a ruba perchè guarnita di frutti freschi in una calda serata d’agosto era assolutamente desiderabile, accompagnata da una pallina di gelato sarebbe stata ancora più buona, ma niente frigo!
Un impasto semplicissimo con bimby , diciamo che si fa da sola tanta è la semplicità e velocità’.
Ovviamente ora sono fichi, ma questa torta si presta a mille declinazioni di gusto con frutta e confetture di tutti i tipi quindi sbizzarritevi pure con tante combinazioni.
Vi lascio la ricetta sperando vi piaccia e che sia gradita.
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni