Tiramisù pastorizzato alle fragole

Tiramisù pastorizzato alle fragole

By 5 Giugno 2017

bella copiafetta copiaCosa c'è di meglio in una calda giornata di Giugno che servire come dessert una fetta di "torta gelato"? proprio una torta non è, piuttosto un tiramisù gelato che ho preparato partendo dalla base per tiramisù pastorizzato di Montersino conditio sine qua non per il tiramisù!!

pastorizzare è veramente, ma veramente necessario e con pochi gesti consapevoli evitiamo di incorrere in guai seri per la nostra salute!

è vero una volta incoscientemente si consumavano uova crude e tenevano queste preparazioni anche più giorni in frigo in attesa di consumarle...ora sappiamo tanto,siamo informati di tutto ed anche di questi rischi quindi quanto meno nelle nostre case diamo sicurezze ai  nostri ospiti ed a noi stessi pastorizzando le basi che prevedono l'uso di uova crude e vedrete che dopo la prima volta sarà tutto automatico e veloce :-)più difficile da leggere che da fare !

Questo il preambolo che devo assolutamente fare  prima di passare a raccontarvi della ricetta fresca e golosa che potremo consumare dopo qualche ora ben cremosa come deve essere il tiramisù o da congelare come ho fatto io per avere a portata di mano all'improvviso qualcosa di fresco.

Certo le surgelazioni non devono essere eterne o lunghe un 'estate, ma un dolce così surgelato, ben coperto e conservato va consumato nell'arco di un mese altrimenti poi darà di "frigo" cosa che dobbiamo evitare, ne si può congelare e scongelare al consumo ,quindi se pensate di non poter consumare un' unica teglia grande usate togliette più piccole così evitiamo entra ed esci...

Qui son fragole e limoncello per un tiramisù stagionale però potete usare sempre con bagna al limoncello frutti di bosco, pesche,cantalupe,un pò tutta la frutta di stagione che deve essere sempre dolce ,succosa e matura per assicurare un'ottima resa.

Nel blog altre ricette di Tiramisù...quello di Montersino con basi pastorizzatehttps://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/tiramisu-di-montersino-con-uova-pastorizzate/

o quello fresco fresco e tanto estivo al limoncello https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/torta-tiramisu-al-limoncello/

e tante altre fresche ricette di dolci estivi.

se la ricetta vi è piaciuta lasciate un like per farmelo sapere e condividete!

Ingredients

Instructions

Cominciamo con il pulire e fare a pezzettini le fragole irrorandole con il succo del limone,50 g di acqua e 50 g di zucchero e far macerare fin quando non saranno pronte le basi.

Preparare  la crema base pastorizzata montando i tuorli con i semi di vaniglia nella planetaria, nel frattempo  in un pentolino unire zucchero e acqua e portare ad ebollizione fino a 121 gradi (usate un termometro da cucina). Se ne siete sprovvisti dal momento dell'ebollizione aspettare 3 minuti .Versare lo sciroppo a filo al bordo del boccale della planetaria  mentre i tuorli montano diventando gonfi e spumosi, montare per circa   10 minuti,

Conservare  in contenitore ermetico in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Nella ciotola  pulita montiamo la panna ,uniamo alla crema pastorizzata  il mascarpone con una frusta a mano e quando sarà ben amalgamato,uniamo la panna sempre delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.Otterremo una crema morbida e sostenuta, (meglio non assaggiare perché rischiate di non trovarne più, troppo buona!!!)

Prepariamo la bagna facendo sciogliere lo zucchero a velo in acqua e limoncello.

In un contenitore disponiamo primo strato di crema poi i savoiardi bagnati e sopra le fragole con il loro sughetto,poi altro stato di crema e di savoiardi ...devono essere tre strati di crema e due di savoiardi.

Prima di consumare fate riposare in frigo qualche ora o congelate direttamente .Decoriamo con fragole.

Io per decorare ho usato 7. 8  fragole congelate e tritate grossolanamente nel mixer ,ma potete disporre frutta fresca a fettine, intera o come vi piace.teglia copia

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *