Tiramisù al cioccolato fondente

Tiramisù al cioccolato

By 25 Febbraio 2015

Il Tiramisù è un dolce tipicamente italiano conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo ed  al pari della pizza e la pasta non c'è straniero che venga in Italia e non voglia assaggiare il nostro tiramisù...

E' goloso ,tanto goloso, sul tiramisù ci sono vere e proprie correnti di pensiero fra i sostenitori dei savoiardi e quelli dei pavesini...panna si o panna no... uova pastorizzate o no...e si intavolano discussioni senza fine ve lo posso assicurare!!!

originariamente erano savoiardi...o pavesini? uova fresche,mascarpone , marsala e caffè,oggi invece partendo dall'idea iniziale ci sono tante varianti e si spazia dal tiramisù tradizionale,a quello al limoncello (che trovo fantastico) la ricetta la trovate sul mio blog qualora voleste provarla,al tiramisù al cioccolato che è quello che ho preparato io oggi a richiesta di mo figlio che è ancora un bambino e non gradisce giustamente il caffè.

vi assicuro che è favoloso e non vi resta che provarlo per darmi conferma!

Ingredients

Instructions

Montare a neve soda e ferma gli albumi che devono essere a temperatura ambiente per montare meglio.

unire i tuorli con lo zucchero montando bene il composto finchè non diventa gonfio e spumoso ed a questa crema unire a cucchiaiate il mascarpone avendo cura di non smontare il omposto.Quando avremo amalgamato bene unire sempre a cucchiaiate dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve e porre in frigo.

Montare ora la panna fresca fredda di frigo con lo zucchero a velo  in un recipiente freddo con le fruste elettriche a velocità sostenuta ed inseriamo sempre molto delicatamente e sempre con una frusta a mano la panna nella crema al mascarpone e conservare in frigo.

Facciamo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con i 50 gr di latte a bagnomaria mescolando sempre fino a sciogliere il tutto in maniera omogenea poi a filo aggiungere l'acqua tiepida e mescoliamo facendo raffreddare.

In una pirofila mettiamo una parte della crema al mascarpone e disponiamo i savoiardi inzuppati velocemente nel cioccolato e fare a strati in totale due di savoiardi e tre di crema.

Conservare in frigo almeno 3 o 4 ore prima di consumare spolverare con cacao amaro prima di servire.

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *