Tartellette di frolla alla crema

Tartellette preparate con un pò di frolla rimanente da una crostata ,tartellette così carine, delicate, eleganti, pochi gesti per ottenere dei cestinetti carini da farcire come piace.
Ho usato anche un pò di crema che avanzava...insomma più un esperimento con dei resti della crostata perchè in cucina non si spreca e non si butta via niente, ma vi suggerisco la ricetta giusta per prepararne un bel vassoio da farcire con crema bianca o al cioccolato o panna e frutta o una ganache...insomma un guscio croccante che si presta proprio a tante varianti.
Ingredients
- farina 00 - 250 g
- burro freddo a pezzettini - 120 g
- zucchero a velo - 120 g
- uova intere - 1
- lievito Pan degli angeli - 1 cucchiaino
- vaniglia - 1/2 bacca
Instructions
Preparazione con bimby
Inserire tutti gli ingredienti nel bimby per 2 minuti vel.3.
Preparazione a mano
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana al centro tutti gli altri ingredienti ,impastare velocemente con i polpastrelli per non far surriscaldare l'impasto. Formare un panetto e poggiare in frigorifero per qualche ora
Passato il tempo stendete tra 2 fogli di carta forno e fate una stesa abbastanza sottile,con il coppapasta a forma di fiore, fare gli stampini e poggiarli delicatamente su delle cocottine di carta per piccoli muffin o cioccolatini,ma dipende dalle dimensioni che volete ottenere.Ne dovete mettere parecchi,tanto poi li potete tranquillamente recuperare e riciclare,ma servono come supporto e devono avere una certa resistenza...
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 12 - 15 minuti,occhio al forno a non farli scurire troppo.
Quando saranno freddi facilmente staccate le cocottine e farcite come volete.Si conservano benissimo in una scatola di latta per parecchi giorni,quindi potete anticiparvi il lavoro o tenere sempre una piccola scorta per tutte le evenienze!!!
Ovviamente la frolla la potete fare il giorno prima o potete farne di più e congelare....