Biscotti semplici con il gusto della nocciola, farina leggermente integrale e zucchero di canna per un sapore intenso ed accattivante .
In superficie granella tostata e zucchero che le rende ancora più croccanti e golosissimi.
Semplicissimi da preparare a mano, con il bimby, in planetaria piaceranno a grandi e piccini e farli e rifarli sarà un gioco.
Nocciole piemontesi, regalo di un amica donano quel sapore fantastico ed unico che li rende speciali.
La ricetta è storica ed ogni tanto mi piace rifare e riproporre le ricette che hanno segnato i miei primi successi sul blog appena nato. Volutamente ho conservato questa immagine di allora , di solo sei anni fa non tantissimi, ma sembra che sia pasta una vita talmente è diverso il modo di fotografare e di scrivere un articolo.
Di tanto in tanto sono nostalgica e queste foto mi fanno sorridere e ricordare sempre lo spirito di quei tempi che non ho mai perso perchè nostante allora i like fosse solo quelle delle amiche care ed ora sono ben 26.000 ho solo voglia di postare le ricette che preparo a casa veramente, che provo e riprovo, che piacciono in famiglia ed agli amici, niente di costruito ad arte o preso in prestito da qualche banco di pasticceria o dal fornaio per poter scattare immagini e credo che chiunque di voi abbia provato una mia ricetta si sia reso conto che sono solo ricette semplici di elaborati preparati con passione amore e semplicità e soprattutto ingredienti semplici e ricette fattibili per tutti.
Con lo stesso spirito di sempre vi invito alla prova ed a taggarmi se provate qualche mia ricetta !
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti |
Porzioni |
|
- 250 g di farina tipo 1
- 30 g di farina di nocciole
- 90 g di zucchero di canna
- 90 g di panna per dolci
- 1 di uovo intero
- 7 g di ammoniaca per dolci
- 2 g di sale
- 1/2 bacca di vaniglia
- 70 g di granella di nocciole
- q.b. di albume
- q.b. di zucchero di canna
Ingredienti
Ingredienti
Finitura
|
|
- Se sprovvisti di farina e granella di nocciole basterà tostare leggermente le nocciolesenza pellicina e tritare finemente 30 g per l'impasto e grossolanamente circa 70 g per la finitura
- Disporre a fontana la farina Mettere al centro lo zucchero e l’uovo cominciare a mescolare con la punta delle dita ,inserire la panna dove avremo sciolto l’ammoniaca, impastare ed unire la vaniglia ,il sale.
- inserire le nocciole e tritare 5 sec. vel 4, prelevare 70 g e tritare più finemente i 30 g rimanenti per l'impasto.
- Inserire tutti gli ingredienti e impastare 2 minuti vel spiga .
- Prelevare l'impasto, rifinire in spianatoia ,formare un panetto e lasciare in frigo per un paio di ore. Stendere tra due fogli di carta forno leggermente spolverata di farina e coppare , poggiare man mano in teglia e spennellare con albume , cosprfìgere con granella di nocciole e zucchero di canna ed infornare a 180° modalità ventilata pper renderli più croccanti per circa 12 minuti