Strawberry & apple pie

Strawberry & apple pie

By 5 Maggio 2017

No diciamolo...questo titolo è troppo figo, mi sento quasi una Foodblogger wow...
20170503_18203120170503_181928fetta 1
 
fetta bella copia
Ieri a cena con amici ,a casa mia tanto per cambiare, ho presentato questa meraviglia chiedendo di aiutarmi a scegliere un nome ...  per alcuni poteva  essere uno "strudel mediterraneo"...insomma..."crostata fragole e mele"... banale, non è proprio una crostata, "dolce di primavera" non si può sentire...in realtà vi spiego,  la mia idea originale non compiuta era un'apple pie perchè quando vado in America non  posso  prescindere da una fetta di N.Y. Cheesecake e da una fetta di Apple pie che non è proprio la classica crostata di mele come si potrebbe pensare nel vederla e pensando mi è tornato il desiderio
Con APPLE PIE si parla di tradizione e si parla di famiglia, di pranzi e cenoni con ricette tramandate e custodite gelosamente  e non crediate che ciò avvenga solo in Italia, avviene  proprio ovunque...
Ecco, l'apple pie  viene consumata tutto l’anno, ma soprattuto il  Thanksgiving Day ovvero il giorno del ringraziamento  è un dolce della loro tradizione  e se c'è una cosa che amo sono le ricette tradizionali legate alle feste perchè si entra in un campo di battaglia divertentissimo dove chiunque, ma proprio chiunque detiene il sapere assoluto e non c'è americano che non abbia la "ricetta"perfetta!
E fin quando sono americani...ma io  vi giuro che ho sentito un'accesissima discussione tra americane "tipo" ovvero italoamericane di seconda generazione e pure loro nostante le radici affondino tra cannoli e paste di mandorle a Corleone ebbene  vantavano di conoscere la migliore ricetta di questo americanissimo dolce ...e santa pazienza, ma...poi ci sono io che nell'intravedere tra le mani di mio marito sei bei cestini di  fragoloni maturi e dolcissimi, ragazzi credetemi le VERE fragole come sapore e gusto... e niente...apple pie ciaoooo, do un calcione alla tradizione americana e non e le fragole sono finite nel mio dolce ...capirete che  a questo punto è veramente strano continuare a chiamarlo così, mi ridereste in faccia,  ed allora dopo un poco di giri e ripensamenti sulla difficoltà del nome ho deciso...impronunciabile a molti...(in questo caso dite la crostata mele e fragole di Antonella) l'ho battezzata così e così scrivo l'articolo per una Strawberry & apple pie
Il gusto di questo dolce è particolare, appositamente un pò rustico per mia scelta avendo inserito nell'impasto alla fine lo zucchero di canna, che ha una grana grossa, ed il pizzico di sale, il che conferisce una croccantezza particolare perchè anche cotto sotto i denti sentirete distinti i sapori ed il lieve crack che amo, non è un dolce particolarmente "dolce" o ricco anche per la mancanza di uova è piuttosto una ricetta vegana.
La frutta che  va tagliata a pezzettoni rimane in cottura quasi integra ed assaporate la frutta al naturale in un guscio di questa frolla rustica
La sfoglia va stesa a tre millimentri ,lo so che non sarà misurata da molti di voi ,però fatela sottile altrimenti rischiate che sovrasti il sapore della frutta...vi chiederete il perchè di tante spiegazioni, perchè non è il solito dolce e perchè me ne sono innamorata, ogni creatura è bella a mamma sò e questa è la mia bellissima nonchè buonissina creatura  in casa Dolcimerendeedintorni!
e non dimenticate di lasciare il vostro like all'articolo se vi e piaciuto e condividete,sempre se vi è piaciuto altrimenti guardate oltre!!BY BY

Instructions

frutta20170503_155537in tegliaProcediamo come per la classica frolla sabbiando farina e burro,uniamo  l'acqua impastando velocemente e poi zucchero,semini raschiati dalla bacca e sale e lavorando con la punta delle dita compattiamo e poniamo in frigo per un paio di ore.
Quando conserviamo in frigo non facciamo una palla  perchè  diventa difficile da stendere,ma un panetto rettangolare sarà tutto più semplice!
Togliamo a 30 minuti dalla formatura le mele e le fragole a pezzettoni ,le irroriamo con il succo di mezzo limone e poi lo zucchero e facciamo riposare rigirando in modo che le mele non anneriscano.
Stendiamo la frolla a 3 mm tra due fogli di carta forno con uno spolvero di farina , prendiamo la misura ponendo sopra la teglia da 24 e poniamo la base con la carta in teglia.
Non dimentichiamo di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Spolveriamo con il pangrattato così la base non si inzuppa del succo della frutta rimanendo cruda...lo sapevate?
Quindi versare la frutta con il suo succo e foderiamo con una griglia tagliando delle striscioline da circa due cm ,del resto non ho coperto come un apple pie altrimenti non si sarebbe visto il rosso delle fragole,  accostiamo le striscie  abbastanza vicine  spolveriamo con una cucchiaiata di zucchero di canna.
Inforniamo per circa 40 minuti a 180° forno statico,se vediamo che sopra scurisce troppo poggiamo un foglio di carta forno,gli ultimi 10 minuti spostare sulla resistenza dal basso così saremo sicuri che la base nonostante l'umidità della frutta sia cotta.
Gustate la vostra  fetta strawberry & apple pie tiepida o fredda non calda non sentireste il gusto

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *