Spaghetti con zucchina fritta e ricotta salata

Spaghetti con zucchina fritta e ricotta salata

By 31 Luglio 2017

bella copia

 

 

 

 

Lo devo dire...mi sto accorgendo che la gente sempre più spesso si ammala di sicilianità...di sole, di mare, dopo aver visitato i nostri posti  ed anche  della nostra cucina! io credo di dare con le mie piccole preparazioni che trasudano amore per la mia Sicilia  un modesto contributo a questa strana  struggente malattia!

i miei piatti non sono i piatti degli chef e neanche dei ristoranti gourmet sono i piatti siciliani che si preparano a casa, quelli che inondano portone e circondario di profumo per cui tutti ti augurano il buon pranzo sapendo già che mangerai e ti chiedono se per caso serve bacilicò fresco appena "munnato" o della menta, aromi di cui tutti hanno piantagioni anche solo su un balcone...quella cortesia e cordialità d'altri tempi qui ancora esiste!

Siculamente  il piatto che vi   propongo oggi è veramente un classico della cucina catanese, non noto forse quanto  "la norma", ma sicuramente un primo  che trova tanti, tanti estimatori e vedo con piacere che questa ricetta è abbastanza nota anche se di tanto in tanto viene migliorata o deturpata con contaminazioni in ossequio  al famoso "famoso strano" di tendenza nel food dove si tenta il tutto per tutto pur di cogliere l'attenzione e la curiosità!

La vera vera ricetta è solo zucchina fritta,  ricotta salata e menta o come diremmo qui  "pasta ca cucuzza friuta" poi si possono fare piccole variazioni, io oggi con "muddiica"e pinoli abbrustoliti...ma l'originale richiede solo 4 ingredienti ...spaghetti, zucchina napoletana appena colta ieri sera nell'orto di un'amica, olio evo e ricotta salata quindi vi spiego come fare l'originale e le mie aggiunte se volete seguirmi accendete i fornelli !

Ingredients

Instructions

20170730_194005Questa è un'altra di quelle ricette che si preparano un pò ad occhio perché comanda la grandezza della zucchina..la quantità degli spaghetti...quanto vi piace saporita  perché la ricotta è salata...insomma si personalizza di casa in casa io intanto vi spiego il procedimento!

tagliare a rondelle la zucchina e friggerla in olio evo di ottima qualità senza scolarle troppo ,perché sarà il condimento insieme alle zucchine e la ricotta salata del vostro piatto.

E' meglio, se la zucchina è tanta, dopo un paio di fritture cambiare l'olio e condire con questa ultimo olio la pasta.

Unire zucchina fritta con il suo olio, pasta e qualche fogliolina di menta, grattugiare la ricotta direttamente nel piatto sopra la pasta.

Se volete arricchire il vostro piatto tostate leggermente il pangrattato e dei pinoli da aggiungere a piatto pronto sulla pasta.

 

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *