Spaghetti con calamari e pomodorini

Un piatto che diventa unico nell’incontro tra gli spaghetti e l’abbondanza di calamari , veloce da fare, semplice e gustosissimo nella sua semplicità!

Un primo della mia tradizione e consuetudine familiare di sempre e che oggi trova un posto anche nel mio blog.

Spesso ci sono dei piatti intimi, familiari, che ritieni non possano interessare a nessuno ed invece posto per gioco una foto per vedere in bella mostra il mio bel piatto nero ed arrivano un sacco di richieste per sapere cos’è e come si fa!

ci devo pensare, lo preparo in modo talmente automatico e senza pesare, senza guardare, che mi fa sorridere dover fare una lista di ingredienti e spiegazione, secondo me già lo preparano tutti, ma non è così…e quindi vi presento e descrivo i miei spaghetti con i calamari.

Print Recipe
Spaghetti con calamari e pomodorini
La pasta è sempre la pasta!il mio alimento preferito anche solo con olio e parmigiano, un poco di pomodoro, ho una vera dipendenza, se per qualche giorno non ne mangio vado proprio in crisi d'astinenza. Non amo i cibi troppo elaborati o complessi per ingredienti e cottura e le mie preparazioni rispecchiano ovviamente il mio gusto semplice .Questi sono degli spaghetti con i calamari un piatto che mi accompagna da sempre, che mia madre prepara da sempre ed io continuo a preparare e trovare squisito e saporito.Ovviamente requisito fondamentale è il calamaro fresco e dei pomodorini dolci e succosi e veramente in pochi minuti porteremo in tavola un ottimo primo che piace a grandi e bambini.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 porzioni
Istruzioni
  1. Lavare e dividere in due i pomodorini, mettere in padella con un filo di olio, coprire con un coperchio e far appassire finche non si solleva la buccia.
  2. Togliere tutte le bucce che risulterebbero fastidiose e sminuzzare i pomodorini
  3. Pelare e tagliare l'aglio in padella e far leggermente imbiondire con l'olio, versare i calamari lavati ed asciugati e far saltare in padella aggiungendo il vino e far cuocere circa 5 minuti prima di unire il pomodoro.
  4. Cuocere a fuoco molto lento circa 20 minuti, salare .
  5. Condire gli spaghetti con questo sughetto ed i calamari, in verità più che un. primo è un piatto unico vista l'abbondanza di calamari.
  6. Ovviamente in mancanza di pomodorini si possono usare i pomodori pelati.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *