Sfoglia con verdure in agro al wok

Sfoglia con verdure in agro al wow

By 19 Agosto 2017

fetta dall'alto copiafetta copiabella copiaCaldo, caldo, troppo caldo ancora e ferie, e mare, e marito a casa...si evince che il tempo passato in cucina sia veramente poco e per l'indispensabile, niente di più!

niente di sofisticato  o ricercato, ma qualcosa di gustoso, semplice e buono buono con veramente poco sia in termini economici sia di tempo la prepariamo lo stesso o no?

Come dicevo prima, poco tempo per cucinare e non so a voi se  capita, ma   nel mio frigo  agonizzano verdure acquistate con le migliori intenzioni e poi succede che avanza una zucchina, una piccola melanzana, mezzo peperone, l'altra metà la abbiamo usata per qualche guarnizione o per insaporire un 'insalata di riso...fatto stà che quell'unicità le rende predestinate...alla spazzatura... perché inevitabilmente sotto il nostro sguardo diventeranno moscie ed aggrinzite, la mattina penso di fare questo e quello, poi chissà perché c'è sempre un cambio di programma e rimangono li un altro giorno ancora,  ma invece oggi,  prima dell'epilogo logico e finale le ho destinate a miglior vita!!

Esco tutto e decido di preparare un sughetto  vegetariano, ma non ho voglia di pasta, potrei preparare un contorno, ma richiederebbe altro ed io mi scoccio ed ho poco tempo, complice un rotolo di sfoglia che si trova sempre nel mio frigo ecco che nasce questa bella sfoglia salvacena ed ha anche un suo gran bel perché nella presentazione...

Raccomandazione! a tavola ci vuole sempre un garbo nel presentare le nostre pietanze, credetemi il gusto ci guadagna nel vedere un piatto presentato bene, basta veramente poco...anche se siamo soli, anche se  solo in famiglia, piccole attenzioni che denotano cura ed amore per quel che si prepara anche se spesso è un dovere, un 'abitudine, una cosa da fare... è così per tutti nella quotidianità, ma poi c'è il particolare che fa la differenza e che rallegra la tavola o rende speciale il piatto...ecco  cerchiamo di trovare quel particolare in cucina come in tutti i rapporti anche quelli tra consolidati in famiglia...l'ovvietà è l'anticamera della noia...occhio!!!

Instructions

Lavare e tagliare a tocchetti le verdure lasciando la buccia alla melanzana.

Affettare la cipolla e farla leggermente rosolare con l'olio aggiungendo l'acqua .

Unire la patata e far cuocere per cinque minuti, aggiungere il peperone e far cuocere per altri 5 minuti, unire tutte le verdure sparlando senza disfarle .

Le verdure devono rimanere a tocchetti e croccanti.

Io ho usato quelle a mia disposizione ,ma è una preparazione che lascia libero sfogo alla fantasia ed al riciclo...potete aggiungere anche uvetta ammollata e pinoli, potete omettere una di queste verdure ed aggiungere altro...

Preparare l'agrodolce mescolando lo zucchero all'aceto emulsionando bene.Alzare la fiamma e versare l'agro spadellando e facendo evaporare leggermente dopo qualche minuto spegnere.

Unire il basilico e regolare il sale.

Quando le verdure saranno intiepidite unire la mozzarella e versare nella sfoglia disposta in teglia e bucherellata sul fondo.

Decorare sui bordi con i pomodorini unendo come in un abbraccio i lembi della sfoglia.

Se l'agro non piace si può ovviamente omettere, sarà comunque squisita!

servire a temperatura ambiente e vi consiglio di farla "riposare"qualche oretta prima di portare in tavola!

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *