Fare il gelato a casa senza gelatiera si può! e per renderlo cremoso e morbido al cucchiaio basta usare gli ingredienti giusti.
Panna semi montata soffice soffice e sopratutto fresc,a detesto la panna vegetale un concentrato di grassi dal sapore decisamente discutibile, latte condensato , preferibilmente homemade, yogurt intero ed un inserto croccante e goloso di amaretti e confettura di fichi Agrisilcilia.
Il dessert perfetto per un dopocena , per stupire gli amici e voi stessi.
Bontà, golosità, genuinità, la certezza di ingredienti sani e da preparare in casa rendono questo semifreddo veramente speciale .Ovviamente sulla base cremosa potete sbizzarrirvi come vi piace , un giorno potreste provare con confettura di frutti di bosco Agrisicilia o sambuco e savoiardi, o wafer e Nutella, o amaretto e confettura di more, insomma con questa base perfetta e cremosa prepariamo il semifreddo, torte gelato, tronchetto e comunque sarà un successo!
Io oggi basic, tra un bagaglio ed un ultimo bucato, consumando la roba che rimane in frigo ho dato una giusta fine alla mia panna e tra una settimana tornando in casa so che ad aspettarmi sempre tra un bucato, una stirata e il disfare le valigie il rientro con una bella fetta di questo semifreddo mi sembrerà meno triste!
Voi intanto provate, fatemi saper se vi è piaciuto e rimaniamo sempre on line !
In coda le ricette per lo yogurt ed il latte condensato e sarà tutto più buono!
https://www.dolcimerendeedintorni.it/yogurt-alla-vaniglia-homemade-sodo-e-cremoso/
https://www.dolcimerendeedintorni.it/latte-condensato/

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 8 ore |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 500 g di panna fresca per dolci
- 250 g di yogurt intero alla vaniglia
- 200 g di latte condensato
- 25 amaretti circa
- 80 g di confettura di fichi Agrisicilia
Ingredienti
|
![]() |
- Montare la panna con il latte condensato fino ad ottenere una panna semi montata . Aggiungere lo yogurt intero alla vaniglia.Io ho appositamente usato lo yogurt intero perché il semifreddo abbia quel leggero sentore di acidulo tipico dello yogurt costante la dolcezza della panna e della confettura per creare il giusto equilibrio.
- Foderare uno stampo da plum cake 30Cm x 10 con pellicola trasparente e versare la metà del composto.
- Distribuire gli amaretti tritati molto grossolanamente in modo da incontrare il croccante, distribuire dei cucchiaini di confettura e ricoprire con il restante composto.
- Distribuire gli amaretti interi sulla superficie e congelare per almeno otto ore.