La semplicità spesso è fatta di piccole cose , di piccoli gesti e di pochi ingredienti come per questa torta!
Basta la condivisione su un social per arrivare al cuore?
Basta il pensiero di mele e pere cotte e del profumo della vaniglia e del limone per convincerti che è proprio quello che vuoi fare ed assaggiare e nient’altro?
Può bastare un bacio sul collo mentre pulisci la cucina per far tornare il sorriso?
Può bastare un febbrone che scende di temperatura per rasserenare l’animo di una mamma ansiosa?
In certe occasioni basta veramente poco per sorridere e far sorridere, per sentirsi soddisfatti, e portare sul divano una fetta di torta da dividere e litigare per l’ultimo morso perché nessuno dei due si vuole alzare per tagliarne un’ altra è una di queste!
Una torta vista fugacemente tra una carrellata di foto che scorrono senza convincere, ma su questa torno e ritorno perché ho capito vedendola esattamente di cosa ho voglia! Desidero innanzitutto una crostata, ma non con marmellata o crema , ho proprio voglia di una crostata e di frutta ed anche di consumare tre pere che nessuno vuole per non so quale misteriosa ragione …e come se siano state puntate ed emarginate senza nessuna ragionevole spiegazione e destinate a rattrappire ed ammuffire, ma io vi salverò perché manca poco alla vostra fine!
Quindi con un certo anche uno spirito risparmio e di solidarietà cerco la ricetta https://www.dolcidifrolla.it/2016/09/torta-semplice-ripiena-di-frutta/
Mi piace sempre dare merito a chi crea e posta, e che in un certo senso aspetta un plauso ed un riconoscimento anche in queste piccole pubblicazioni senza storia , è giusto che sia così, bisognerebbe sempre dare merito agli autori delle ricette anziché copiare, scopiazzare e via.
Un ringraziamento per lo spunto, per una foto che riesce a catturare l’attenzione e procedo velocemente alla preparazione assolutamente semplice del dolce con ingredienti reperibili ovunque.
Subito pronta per essere apprezzata, già il profumo dice tutto, aspetto il dopo cena, intanto con la luce giusta scatto qualche foto prima che sia troppo tardi ed eccomi qui a presentarla a voi ed ad augurarvi il mio buongiorno!

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti |
Porzioni |
22 cm teglia
|
- 250 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 1 di uova intere
- 1 pizzico di sale
- 1/2 zeste di limone
- 2-3 di pere
- 2 di mela
- 70 g di uvetta
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 di succo di limone
Ingredienti
INGREDIENTI FROLLA
FARCIA
|
![]() |
- Inserire nel boccale la farina ed il burro sabbiando brevemete la farina 15 sec. del 4
- Aggiungere lo zucchero ,l'uovo e la farina aromatixzzare con la buccia del limone, aggiungere il sale 3 min.vel. spiga
- Raccogliere l'impasto, rifinire in spianatoia formando un panetto e conservare in frigo avvolto in pellicola trasparente.
- Mondare pere e mele , ridurre a tocchetti ed inserire in padella con il succo di mezzo limone e lo zucchero di canna per circa 10 minuti.La frutta non deve essere sfatta, ma leggermente ammorbidita.
- Dividere in due il panetto di frolla e stendere tra due fogli di carta forno prendendo come misura il diametro la teglia e ritagliare intorno al bordo.
- Poggiare la base in teglia con la carta forno, bucherellare il fondo ed inserire la frutta scolata.Ricoprire con l'altro disco di frolla e con un coltello affilato praticare dei taglietti , ma potete anche solo bucherellare.
- Infornare a 180° forno statico per circa 30 minuti, se necessario prolungare di qualche minuto la cottura.
- Servire a temperatura ambiente.
- unire sulla spianatoia la farina ed il burro a pezzetti sabbiando velocemente, unire lo zucchero, l'uovo, gli aromi impastando velocemente con i polpastrelli fino a compattare l tutto. Avvolgere in pellicola e fare riposare procedere poi come sopra.