Scendiletto di frolla ,con confettura di pesche
Vorrei fermarmi, ma non posso…le tentazioni sono dietro l’angolo o meglio su ogni pagina fb su ogni immagine instagram, insomma …o stacco tutto e parto per un isola deserta o se resto a casa e nei paraggi, ho voglia di provare qualcosa di nuovo, di rifare vecchie ricette, di essere operativa, non per dovere, ma per scelta.
Se c’è una cosa che ormai non riesco più a fare è comprare dolci da colazione, cose pronte, imbustate, a lunga conservazione, con ingredienti che mi fanno storcere il naso, ci vuole veramente così poco a preparare qualcosa che sia sano, appetitoso e molto più buono di ogni cosa confezionata che non mi pongo neanche il problema del caldo e del tempo , preparare la colazione è un piacevole rito che ormai mi accompagna da anni.
Crostate, ciambelle, muffin,farine tradizionali, integrali, ingredienti freschi, conserve, creme, spazio sempre e vario alla ricerca di nuove sensazioni e sapori.
La colazione, il pasto più importante della giornata, merita una coccola in più ed oggi ci facciamo coccolare da questo scendiletto, chiamato così perchè basso basso, in realtà è una semplicissima frolla molto sottile, niente di particolare, ma in questa versione è ancora più buona se amate le farcire perchè il sapore dominante è la confettura, quindi assicuratevi la migliore!
Semplicissima da fare con bimby o in maniera tradizionale preparala sarà un gioco, e dover accendere quel poco di forno necessario, nostante le folli temperature estive, vi sembrerà una bazzecola dopo averla provata.
Anzi vi consiglio direttamente doppia dose , non ve ne pentirete.
Se abbondate in frolla potrete congelare in modo da trovare pronto senza sporcare per le volte successive.

Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 230 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 80 g di burro freddo a pezzettini
- 1 di uovo intero
- 1 di ruolo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 di limone solo zeste
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Ingredienti
|
![]() |
- Inserire nel boccale la farina ed il burro freddo a pezzetti , 15 sec vel 5: aggiungere lo zucchero 5 sec. vel.5; inserire l'uovo con le lame in movimento, poi il tuorlo, aggiungere gli aromi 20 sec vel spiga .
- Prelevare l'impasto e poggiare su spianatoia infarinata, rifinire il panetto e conservare in frigo per trenta minuti.
- Dividere il panetto e stendere le parte tra due fogli di carta forno e con le dimensioni della teglia. Poggiare il primo strato bucherellare con i rebbi di una forchetta , livellare la confettura e poggiare sopra l'altro strato, bucherellare anche sopra
- Cuocere per trenta minuti a 180° statico