Sbriciolata con confettura di fichi

Tra sole e pioggia cominciamo a conservare gli indumenti troppo estivi, cambiano le temperature, i colori , i gusti , l’aria profuma di autunno e terra bagnata .

Assaporiamo gli ultimi frutti estivi, ci riscaldiamo con gli ultimo raggi di sole  e già si parla di panettoni e grandi lievitati  tra gli amanti del genere.

Anche io scalpito e scruto la mia pasta madre , ma troppi impegni mi distolgono dall’unica cosa che veramente vorrei fare in cucina …un grande lievitato ed intanto parto per un corso di panificazione dopo quasi due anni di distanziamento dove tutto è stato impossibile.

Mi tuffo nel mio mondo , in ciò che mi fa star bene, nuove tecniche, nuova formazione, nuove ricette, le solite amiche e la possibilità di conoscerne altre con le quali condividere la stessa passione.

Ma non vi spaventate non sono solo grandi lievitati la mia passione, piuttosto tutto ciò che prevede l’uso di farina e quindi aspettando il momento non ci facciamo mancare dolci e dolcetti che allietano le giornate che si accorciano, oggi è arrivata anche la voglia di un tea , ma ancora fa decisamente troppo caldo, anche se questa domenica a casa in divano dopo tanto sbattimento estivo mi ha riconciliato con il mio essere e desiderare questo cambio di stagione .

Una domenica di lavoro al computer, un pranzetto veloce con gli amici, pian piano sto rimettendo insieme i pezzi del mio lavoro e del mio cuore dopo la batosta ricevuta, ma voglio ancora sperare di riuscire a recuperare il mio account nel quale erano riposate tante speranze lavorative .

Il fatto che ieri ho preparato una torta di compleanno vuol dire che mi sto riprendendo e voglio riallacciare il mio dialogo con voi che siete stati così cari e solidali e vi ringrazio veramente.

Tanti messaggi di solidarietà, di stupore, tanto incoraggiamento e mi avete fatto tornare la voglia di esserci ancora .

Oggi vi lascio una ricetta semplice e golosa molto semplice da realizzare con bimby , in planetaria a mano , come dico sempre nessuna scusa per non provare .

Print Recipe
Sbriciolata con confettura di fichi
Una golosa e croccante sbriciolata con confettura di fichi ad allietare le nostre giornate di Settembre .Semplice da preparare si potrà farcire con ogni marmellata o crema con risultati sempre eccezionali
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
teglia da22 cm
Ingredienti
Ingredienti frolla
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 150 gg di burro freddo a pezzettini
  • 1 di tuorlo
  • 1/2 di limone solo zeste
Farcitura
  • 300 gg di confettura di fichi Agrisicilia
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
teglia da22 cm
Ingredienti
Ingredienti frolla
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 150 gg di burro freddo a pezzettini
  • 1 di tuorlo
  • 1/2 di limone solo zeste
Farcitura
  • 300 gg di confettura di fichi Agrisicilia
Istruzioni
Preparazione frolla con bimby
  1. Inserire tutti gli ingredienti nel bimby con il burro freddo di frigo e lavorare 30 sec.vel 3/4 poi distribuire le briciole ben distribuite su un vassoio e conservare in frigo per un'ora. In mancanza del bimby andrà bene un cutter da cucina perchè non deve essere un impasto ,ma un insieme di briciole.
Preparazione frolla con planetaria
  1. sabbiare la farina con il burro freddo a pezzettini velocemente, aggiungere lo zucchero, il tuorlo, gli aromi ed impastare molto velocemente creando non un impasto ma un insieme di briciole. Spergere le briciole su carta forno in un vassoio e lasciare in frigo almeno 60 minuti
Formatura
  1. Coprire il fondo di una teglia da 24 cm con poco più della metà delle briciole. Meglio se su carta forno appiattendo leggermente e creando i bordi. Disporre la confettura , e coprire con le restanti briciole e cuocere in forno a 200 ° statico fino a cottura per circa 40 minuti.
Buona lettura ed incrociate anche voi le dita con me!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *