In verità non mi alzerei dal tavolo senza averla finita e forse mi sembrerebbe poca perchè in un diametro di 24 cm c’è un concentrato di tale golosità che è impossibile non ricadere in tentazione.
Ovviamente ad ognuno le sue preferenze, io sono di gusti semplici, classici, adoro l’innovazione, ma se devo godere ed essere più che soddisfatta del mio peccato di gola per un dolce così faccio carte false.
Adoro la frolla, la sua consistenza burrosa e friabile, il gusto della confettura di fragole extra siciliane di Agrisicilia, la morbidezza vellutata della crema pasticciera e poi l’acidulo intrigante dei frutti di bosco e per finire il croccante della sbriciolata che crea una crosta dolce e croccante un insieme di sapori che trovo meraviglioso
In questo periodo di rivoluzione alimentare ovviamente mi è proibita , ma un cucchiaino dice tanto, anzi tutto , poi il fatto che sia stata fatta fuori in un baleno è abbastanza gratificante, vabbè che era piccola, ma si sono contesi anche le briciole …ed io guardo!!
Basi semplici, chi mi segue sa che spesso ripropongo ricette da me amate in nuove versioni e nuovi gusti da non riconoscerle assolutamente.
Ora vi lascio la ricetta di questa amata sbriciolata , spiegazioni anche per bimby e ricordate di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette !
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
teglia da 22 cm
|
- 300 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 150 g di burro freddo a pezzettini
- 1 di tuorlo
- 1/2 di limone solo zeste
- 1 pizzico di sale
- 2 di uova intere
- 100 g di zucchero
- 50 g di frumina o farina
- 500 g di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 200 g di confettura extra di fragole Agrisicilia
- 150 g di frutti di bosco freschi o surgelati
Ingredienti
Ingredienti frolla
Ingredienti crema
Farcitura
|
|
- Inserire tutti gli ingredienti nel bimby con il burro freddo di frigo e lavorare 30 sec.vel 3/4 poi distribuire le briciole ben distribuite su un vassoio e conservare in frigo per un'ora. In mancanza del bimby andrà bene un cutter da cucina perchè non deve essere un impasto ,ma un insieme di briciole.
- Inserire con farfalla uova e zucchero 1 minuto vel 4 .Togliere la farfalla, aggiungere la frumina , 15 sec vel 5 , aggiungere il latte cuocere 20 minuti a vel 3 a !00°, prolungare la cottura qualora non sia ancora della giusta densità
- sabbiare la farina con il burro freddo a pezzettini velocemente, aggiungere lo zucchero, il tuorlo, gli aromi ed impastare molto velocemente creando non un impasto ma un insieme di briciole. Spergere le briciole su carta forno in un vassoio e lasciare in frigo almeno 60 minuti
- Inserire nel rìtegamo le uova con zucchero montare leggermente con una frusta, aggiungere la frumina , montare poi aggiungere il latte gradatamente per evitare la formazione di grumi.Cuocere a fiamma dolce fino a completo addensamento della crema
- Coprire il fondo di una teglia da 24 cm con poco più della metà delle briciole. Meglio se su carta forno appiattendo leggermente e creando i bordi. Disporre la confettura , poi la crema livellando, infine i frutti di bosco e coprire con le restanti briciole e cuocere in forno a 200 ° statico fino a cottura per circa 40 minuti.