Salame al cioccolato con marmellata di arance

Un golosissimo @salamealcioccolato, o come viene generalmente, chiamato salame turco per il suo colore scuro.

Un dolce amatissimo da sempre, da grandi e piccini, una  fetta non si nega a nessuno!

Nel mio blog già ci sono altre ricette , ma il dolce è goloso e di tanto in tanto vale la pena di apporre delle modifiche per assecondare anche un gusto nuovo, si perchè questo salame di cioccolato è aromatizzato all’arancia con la marmellata di arance Agrisicilia, si sa il connubio ciocco arancia è favoloso , quindi come non provarlo in questa versione?

Risultato vincente, ovviamente basterà omettere la marmellata per avere il solito salame di cioccolata, ma credetemi vale la pena di provare questa novità.

Semplicissimo da preparare con uova pastorizzare dal cioccolato fuso, conserverà una consistenza scioglievole e morbida che inebria i sensi.

Preferibile conservare in congelatore per tagliarne una fetta quando arriva la voglia di dolce o per una più lunga conservazione.

Nelle feste di compleanno dei miei figli non mancava mai, e continuano a chiederlo perchè goloso e perchè con il salme turco si trova un pò il gusto dell’infanzia e dei tempi in cui questo dolce rappresentava la festa e l’occasione speciale.Questo salame era “appalto“della nonna, la sua ricetta quella vincente ed insostituibile, le altre  snobbate perchè niente reggeva al paragone, ma con gli anni la stanchezza della nonna ha fatto si che si dovessero accontentare di quello della mamma, ma sempre con delle remore e degli appunti…nel ricordo il salame turco di nonna rimarrà ineguagliabile ed inarrivabile e  non la supererà mai nessuno, ma se la voglia arriva e non siete tutti nipoti di nonna Liliana, scoprirete che questo è buonissimo comunque!

La ricetta è di Tavolarteegusto un blog da me molto amato.

Print Recipe
Salame al cioccolatocon marmellata di arancia
Un golosissimo salame di #cioccolato o "turco" così chiamato per il caratteristico colore scuro.Un dolce classico, sempre amato, sempre richiesto dai ragazzi e non solo, per la sua semplicità per il gusto cioccolatoso e croccante dei #biscotti.Semplicissimo da fare, con uova pastorizzate dal #cioccolato fuso, rimane leggermente morbido e scioglievole al morso regalando attimi di vero piacere. Per i palati più raffinati un mucchio di marmellata di arance rende il dolce ancora più accattivante e goloso.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 3 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
1 salame da 40 cm
Ingredienti
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250/300 g di biscotti secchi io gocciole, ma vanno bene tutti
  • 1 cucchiaino abbondante di marmellata di arance Agrisicilia
  • 2 di uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • q.b. di zucchero e cacao per la finitura
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 3 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
1 salame da 40 cm
Ingredienti
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250/300 g di biscotti secchi io gocciole, ma vanno bene tutti
  • 1 cucchiaino abbondante di marmellata di arance Agrisicilia
  • 2 di uova intere
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • q.b. di zucchero e cacao per la finitura
Istruzioni
Procedimento
  1. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata gonfia e soffice. Terminata questa operazione scaldare in microonde o bagnomaria nel cioccolato fondente a pezzetti con il burro, appena sarà ben sciolto e bollente, versare nella montata di uova continuando a montare per un minuto.
  2. Spezzettare i biscotti, senza polverizzare, unire alla montata al cioccolato, aggiungere un cucchiaino abbondante di marmellata di arancia Agrisicilia e aspettare che rassodi prima di versare il tutto su un foglio di carta forno.
  3. Il composto è morbido, lasciare in frigo per un poco e poi modellare con l'aiuto della carta forno fino a formare un salame.
  4. Su un foglio di carta forno mescolare zucchero semolato e cacao e rotolare il salame facendo aderire le polveri perchè abbia quel tipico aspetto polveroso e sia più manegevvole . Conservare il congelatore e sarà comunque cedevole al taglio.
  5. Ovviamente se non gradito il gusto della marmellata di arancia basterà omettere per avere il solito salame di cioccolato.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *