Rotolo dolce

Il" rotolo" un classico tra i classici, un dolce di sempre, semplice e gustoso con tante farciture ...oggi il mio morbidissimo rotolo è farcito con la crema alla nocciola per la gioia dei più piccoli e non solo .
In questo periodo sto ripristinando articoli e rifacendo i dolci con i quali ho cominciato a riempire il mio blog...inizialmente erano i miei dolci di sempre che ho sempre fatto e sempre graditi in famiglia e dagli amici ,quelli del ricettario scritto a mano ,ricette scritte e tramandate quando ancora si "appuntavano"a penna su foglietti e rubriche le ricette delle amiche,della mamma, della conoscente o di quando si sfogliavano i giornali ...chissà questa da dove proviene !
Io però in questi anni sono andata avanti come un tram e con soddisfazione sono cresciuta, non solo come numero di presenza vostre,ma anche come conoscenze, esperienza e diciamolo è cambiato anche il mio gusto estetico e fotografico.
In verità siamo cambiati tutti, quando sfoglio le vecchie ricette mi vergogno d'aver pubblicato certe foto, però a distanza di anni devo dire che se anche le foto non erano granché,le ricette e la riuscita sempre ottime, ma ormai non basta più perché oggi come mai la foto è tutto!! anche io mi faccio irretire da belle foto, ma non sempre è tutto oro quel che luccica!io mi vanto, e lo dico a voce alta, di pubblicare solo preparazioni che mi sono veramente piaciute, non solo così e così per il gusto di pubblicare. Mi piace tanto preparare sempre cose nuove, con le mani in mano non riesco a stare ed a volte non è facile smaltire tutto ciò che preparo, ma se si tratta di queste ricetta super golose e semplici in un pomeriggio un rotolo così sparisce subito...per prepararlo solo 30 minuti, anche meno, poi Nutella,marmellata,creme...ed il gioco è fatto...oggi è essenziale per la merenda del più piccolo che non ama fronzoli e cose diverse dall'ordinario e così la certezza di preparare una cosa gradita ed una fetta scappa anche per me..devo testare e riconfermare o no??
e se la ricetta ti è piaciuta lascia un like all'articolo per farmelo sapere e condividi ...alla prossima ricetta!!
Ingredients
- uova intere - 3
- farina 00 - 70 g
- fecola di patate - 30 g
- zucchero semolato - 125 g
- latte intero - 3 cucchiai
- lievito per dolci - 2 cucchiaini
- Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino
Instructions
Lavorarein una ciotola i tuorli con lo zucchero e due cucchiai di latte fino ad ottenere una crema chiara e soffice.
Aggiungere l’altro cucchiaio di latte, la fecola, la farina, un pizzico di sale e continuate a mescolare.
Aggiungere il lievito e mescolare bene, infine aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma.
Foderare con carta da forno una teglia rettangolare da 36 x 25 poco più poco meno ,versare il composto e livellare bene, infornare a 180° per 10 minuti.I tempi possono variare leggermente in base al forno bisogna sfornare la base dorata e morbida.
Dopo aver sfornato spostare su un altra foglio di carta forno scollando dove abbiamo cotto ,spalmare la farcita
e arrotolare dal lato più lungo.
Se usate la Nutella riscaldatela a bagnomaria in modo che sia facilmente spalmabile.
Decorare con zucchero a velo!