Pizzette da buffet

Pizzette da buffet, pizzette per la merenda a scuola, pizzette da colazione, pizzette per quando viene fame , pizzette da congelare per tutte le evenienze.
Questo è un impasto multitasking poiché ci si può fare veramente di tutto dal dolce al salato ,preparazioni da forno e da friggere, bastano lievissime modifiche ed il gioco è fatto dal blog di Cristinaecucinando la pasta da rosticceria siciliana
Ingredients
- Farina di Manitoba - 100 g
- farina 00 - 400 g
- strutto - 50 g
- zucchero - 50 g
- sale - 10 g
- lievito di birra fresco - 10 g
- acqua - 80 g se necessaria
- latte - 250gr
- olio d'oliva - 1 cucchiaino
Instructions
- Iniziare con un lievitino mischiando 250g delle farine mescolate e setacciate ,con250 cc di latte ed lievito di birra e far lievitare per circa 60'
- Cominciare l'impasto inserendo prima tanta farina quanta ne basta a rendere l'impasto più consistente e continuare inserendo acqua quanto basta.
- zucchero e farina in 3 volte, incordando ad ogni inserimento. Con l'ultimo zucchero inserire il sale. Alla fine inserire lo strutto e dopo il cucchiaio di olio d'oliva che lo rende più umido e colloso alla chiusura
- Lavorare in modalità impasto per almeno 10 minuti ribaltando con la spatola di tanto in tanto.
- A fine impasto far lievitare in una ciotola ben sigillata per un paio d'ore a 26° circa, in inverno in forno con lucina accesa.
- Trascorse le due ore circa poggiare l'impasto sulla spianatoia dove porzioneremo, con bilancia alla mano, in egual misura tante palline che arrotonderemo ponendo in teglia su carta forno.
- Sigilliare o con pellicola senza però che questa si appiccichi alle palline per circa 30 minuti.
- Senza spostare le palline ben distanziate distanziate ,appiattire con il palmo della mano tutte e lasciare ancora con pellicola per circa 20 minuti.
- Ripetere l'operazione, spennellare con tuorlo e latte in egual misura o con un albume sbattuto e inserire al centro una cucchiaiata di salsa e origano o basilico se piace.
- Infornare a 180° forno caldo per circa 15 minuti quando saranno quasi i prontemettere sopra un pezzetto di formaggio e infornare ancora per pochi minuti.
- Con questo impasto si possino prepara pizzette, cartocciate, danubio salato, torta di rose, bombe al forno e fritte e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.