Riso integrale tiepido con verdure e gamberetti

Lo so che chi bussa alla mia porta cerca il dolce, ma non si vive di soli dolci, di certo non propino ricette banalissime e scontate, neanche complicate perchè non saprei fare, ma capita che mi innamori di qualche piatto cucinato per la famiglia senza progetto, così a sentimento e che me ne  innamori così tanto per la leggerezza, il gusto, la freschezza da volerlo condividere con voi.

Una base di riso integrale, da poco ho convertito i miei primi in pasta integrale che trovo ancora più gustosa e buona e cerco di escogitare preparazioni leggere , ma gustose, possibilmente che siano un piatto unico e così tante verdure ancora croccanti, che mantengono inalterato tutto il sapore con una cottura rapida e veloce nel microonde o in padella ,il gusto del riso integrale e poi le varianti…l’altro giorno uova strapazzate , oggi gamberetti appena scottati…se proprio vogliamo esagerare in gusto una spruzzata di salsa di soia lo rende più particolare.

Vi lascio questa semplicissima ricetta della mia quotidianità sperando vi piaccia e non scordate di taggarmi nelle vostre foto con le mie preparazioni.

Print Recipe
Riso integrale tiepido con verdure leggere e gamberetti
Un primo gustoso e leggero pieno di fibre e di gusto. La consistenza del riso integrale, le verdure cotte al microonde , ma ancora croccanti ed i gamberetti rendono questo primo piatto particolarmente indicato a chi è in cerca di cibi sani, nutrienti e golosi.
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 porzioni
Ingredienti
  • 250 g di riso integrale
  • 1/2 di peperone
  • 1 di zucchina
  • 1 di carota
  • 500 g di gamberetti freschi da sgusciare
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 porzioni
Ingredienti
  • 250 g di riso integrale
  • 1/2 di peperone
  • 1 di zucchina
  • 1 di carota
  • 500 g di gamberetti freschi da sgusciare
Istruzioni
  1. Lavare e tagliare tutte le verdure e condire con un filo di olio e sale rigirando, cuocere nel microonde per 15 minuti. In mancanza del microonde anche in padella facendo stufare.
  2. Lessare il riso secondo le indicazioni , poi scolare e sciacquare Lessare i gamberetti per pochi istanti Aggiungere al riso le verdure mescolando bene perchè insaporisca ed in ultimo i gamberetti , se piace condire con salsa di soia. Far insaporire qualche ora prima di servire .

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *