Riso freddo allo zafferano

Riso freddo allo zafferano

By 27 Giugno 2017

alto copiaparte copiaPer gentile concessione, si scherza ovviamente, il riso freddo allo zafferano della mia cara amica Marica che con questa ricetta ha vinto anche un rubino!!! sapete quei rubini che ogni tanto compaiono nella mia pagina? quei giochetti ai quali partecipiamo per cui o per le foto o per l'originalità della ricetta o per aver rivisitato un piatto della tradizione ci affibiano un posto nella top o qualche rubino, con questo riso caninamente presentato in ciotole di terracotta monoporzioni lei lo preso!...e comunque al di là della divagazione tornando alla "ricettina" devo dire che amo, in Estate in particolare, i piatti freddi ed unici da conservare in frigo e trovare pronti per pranzo o cena senza fatica...non che si facciano da soli, magari, ma dopo aver preparato, riordiniamo la cucina, laviamo tutto prepariamo la borsa del mare, lasciamo la casa in penombra e andiamo ed anche se le chiacchiere si protraggono ed anche se il traffico ci fa arrivare tardi noi abbiamo tutto pronto!!Preparato la sera prima è più buono perché i condimenti insaporiscono maggiormente il riso! In realtà quando io preparo questi piatti seguo delle indicazioni di massima trovo veramente una forzatura scrivere la grammatura degli ingredienti perché ci si fa prendere la mano, si consuma quello che si ha e se non abbiamo un ingrediente sostituiamo con un altro, insomma l'idea e l'improvvisazione sono armi vincenti...la leggerezza vince in queste ricette sia colorcamente parlando, ma anche perché non occupano troppi pensieri...son facili, son buone, sbrigative ,apriamo il frigo e diamoci da fare....ovviamento darò delle indicazioni di massima ,ma poi regolatevi un pò voi, ma che tutto parta dal riso con lo zafferano!!!

Ingredients

Instructions

Lessare il riso in acqua dove aggiungerete  le bustine di zafferano.A cottura scolare e condire con un filo d'olio per non far attaccare il riso.

Grigliate le verdure e ridurle a striscioline mettendo tutto in una ciotola ,irrorare con olio ,salare e rigirare per far insaporire.Unire le verdure al riso ed aggiustare eventualmente di sale.

Possiamo completare il piatto con della feta a pezzettini .Coprire con pellicola e far riposare in frigo qualche ora prima di servire!

Print
Print Friendly, PDF & Email