Riso e cereali con verdure e legumi

Ve la posso lasciare una banalità di ricetta? guardando in giro, visto che ancora si continua a postare la pasta con la panna ed il salmone o tutto ciò che di giornaliero si mette in tavola come se fosse la ricettona  del mese  oggi ho deciso di postare una ricetta banale, ma credetemi che ha un suo perchè.

Sarà che amo il riso, i cerali, le verdure, i legumi il mix mi è sembrato perfetto , gustoso, appetitoso, facile da fare e da conservare.In tempo di dieta o mantenimento prefestivo è un piatto che sazia, soddisfa e gratifica !

I piatti giornalieri sono quelli senza fronzoli, le ricette semplici, veloci, quelle che si lasciano pronte per gli sbarchi disperati all’ora di pranzo quando mettendo  la borsa sulla poltrona già conti il tempo al contrario come in una rampa di lancio per il decollo immediato pomeridiano.

Arrivo a casa con mio figlio all’ultimo momento e se non preparassi la mattina non arriverei a conciliare l’immediata uscita pomeridiana e quindi abitudine consolidata in oltre trent’anni di onorata carriera lavorativa d’ufficio non facendo così sarei perduta.

Tornando a casa passo regolarmente in fila con mille macchine che si muovono alla velocità di un mm ogni 5 minuti  davanti ad una gastronomia sempre piena, con la gente in fila che aspetta anche un piatto di legumi, di pasta con il pomodoro e mi dico che sono persone fortunate quelle che non danno importanza al gusto ed alla qualità del cibo, vivono senz’altro con meno pensieri e problemi!

Quando sento di petti di pollo mattina , mezzogiorno e sera , di insalate in busta, di scatole di legumi aperti, scaldati e mangiati , di come  al ristorante è sempre tutto buono, finche non vado io, nel frattempo hanno probabilmente cambiato cuoco, vorrei fare cambio della mia vita con la loro!

Per me il cibo è passione, ricercatezza, anche nella più banale semplicità non deve essere la solita minestra ed ogni giorno sono cose nuove, ma anche tante cose solite che mi piace rivisitare e presentare con particolari che possano rendere i piatti più appetitosi anche solo alla vista…a tavola sorridono…io a volte digrigno i denti perchè avrei voluto essere un ‘altra in quella fila alla gastronomia senza stress e pensieri, anche senza aspettative , ma poi mangio il mio riso con verdure e legumi e dico che veramente con poco si possono fare piatti deliziosi e mi sono risparmiata la fila alla cassa e mi sciroppo solo quella della macchina.

Print Recipe
Riso e cereali con verdure e legumi
Un primo piatto da servire tiepido inverno completo e saporito con riso e cereali condito con tante verdure e legumi.Facile e veloce da fare con verdure leggere cotte al microonde o al work , una manciata di legumi, ceci o fagiolini, da preparare per comodità anche prima e che si conserva a lungo in frigo per poi essere riscaldato al momento.Con un primo così ricco di fibre e sapore basterà un'insalata a completare il pranzo o la cena.Ottimo da servire in un buffet di tante portate.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
6 porzioni
Ingredienti
Ingredienti
  • 400 g di riso con cereali
  • 1 peperone
  • 2 zucchine
  • 2 cipolline lunghe
  • 200 g di legumi in scatola
  • q.b. olio
  • q.b. sale
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
6 porzioni
Ingredienti
Ingredienti
  • 400 g di riso con cereali
  • 1 peperone
  • 2 zucchine
  • 2 cipolline lunghe
  • 200 g di legumi in scatola
  • q.b. olio
  • q.b. sale
Istruzioni
Procedimento
  1. Lessare il riso secondo le indicazioni di cottura della confezione
  2. Tagliare a dadini il peperone , le zucchine , le cipolline fresche ,condire con un filo di olio e cuocere 15 minuti nel microonde o in padella aggiungendo un goccio d'acqua,Le verdure devono cuocere , ma non friggere.
  3. Versare le verdure nel riso ed aggiungere i legumi, condire con olio e sale .Servire qualche ora dopo la preparazione.
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *