Le cipolline un mito per i Catanesi ed i siciliani, talmente apprezzate che vengono consumate anche a colazione con il caffè! non scandalizzatevi ogni regione ha le sue abitudini e le sue golosità.
A contraddistingue le cipolline dalla rosticceria in genere è l'impasto a cui viene fatta una mezza sfogliatura che le rende croccanti e leggere .
All'interno la farcia è di cipolla cotta, in verità soffitta , mozzarella ed un velo di pomodoro.
Credo che non ci siano parole per descrivere la loro inarrivabile bontà!

Tempo di preparazione | 4 ore circa |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore circa |
Porzioni |
12 pezzi
|
Ingredienti
INGREDIENTI
- 250 g di Manitoba
- 250 g di farina 00
- 250 g di acqua
- 30 g di zucchero
- 12 g di sale
- 50 g di strutto
- 12 g di lievito compresso
- 150 g di burro bavarese per l'incasso
FARCIA
- 3 cipolle bianche
- 30 g di olio
- 30 g di acqua
- 50 g di passata di pomodoro
- 100 g di mozzarella scolata ed asciutta
Ingredienti
INGREDIENTI
FARCIA
|
![]() |
Istruzioni
PROCEDIMENTO IMPASTO
- Scioglier il lievito nell'acqua con lo zucchero.
- Inserire in planetaria le farine setacciate ed aggiungere con il gancio in movimento pian piano l'acqua. Lavorare l'impasto un paio di minuti ed aggiungere lo tutto a fiocchetti con il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Non eccedere assolutamente nell'impasto perché deve essere malleabile al momento dell'incasso del burro,Un eccesso di lavorazione lo renderebbe troppo tenace.
- A fine impasto arrotondare e rincalzare sigillando con pellicola. Aspettare circa un'ora prima di procedere con la formatura.
Preparazione burro per incasso
- Appiattire il burro leggermente ammorbidito, basterà toglierlo dal frigorifero 30 minuti prima di appiattirlo.
- Stendere il burro tra due fogli di carta forno creando un quadrato da 15 x 15 , impacchettare e porre in frigo per 15 minuti.
- Stendere l'impasto che sarò molto estensibile e malleabile con il lato corto di circa 18 cm per 50 cm e collocare il burro a circa 12 cm dal bordo e ripiegare l'impasto sul burro a portafoglio.
- Portare la chiusura alla nostra destra e stendere l'impasto ripiegando a portafoglio per tre volte compresa quella del primo incasso in maniera consecutiva senza riposo in frigo Ogni volta la chiusura si deve trovare alla nostra destra
- Far riposare l'impasto in frigo avvolto da pellicola con la chiusura sotto per trenta minuti.
- Riprendere l’impasto, stendere la sfoglia abbastanza sottile e formare dei quadrati ponendo in centro un cucchiaino di farcia senza esagerarel
- Spennellare i lati con un tuorlo d’uovo battuto che sevirà a sigillare e ripiegare gli angoli verso l’interno come da foto e chiudere le punte che si incrociano al centro con uno stecchino in modo da non fare aprire la cipollina.
- Coprire le cipolline in teglia con pellicola, attendere circa trenta minuti, spennellare con tuorlo ed un goccio di latte ed infornare a 200 ° modalità ventilata per 25 minuti circa
FARCIA
- Affettare sottili le cipolle e far a stufare in una padella con un poco d’acqua ,solo quando saranno già ammorbidite aggiungere l'olio ,continuare la cottura finche appariranno ben dorate e cotte.Se necessario aggiungere un filo di olio.
- Fare a pezzettini la mozzarella ben scolata ed asciutta ed unirla alle cipolle.
- La passata da condire solo con un poco di sale va solo leggermente spalmata sulla base al centro dove poggeremo la farcia.
CON BIMBY
- Inserire nel boccale l'acqua con lo zucchero ed il lievito 20 sec. del 3
- Aggiungere dal foro le farine setacciate del spiga per 2 minuti. Unire a fiocchetti lo strutto ed il sale 3 min. del spiga Raccogliere l'impasto, rifinire e poggiare in ciotola arrotondare e rincalzare, Sigillare con pellicola e proseguire come sopra