Polpette di neonato

Una preparazione sciuè sciuè di quelle facili, immediate, della tradizione popolare, di quelle che se sei di Catania non hai bisogno della ricetta perché la sai per averle sempre fatte, mangiate,viste...di quelle ricette insomma che fai ad occhio e che è quasi difficile quantificare in grammature nello scrivere e raccontare .
Il requisito indispensabile...la freschezza del pesce che qui chiamiamo "nannatu" che non va sciacquato per non perdere di sapore; nella semplicità delle ricette della tradizione un gusto sublime, una tradizione che non muore e che anzi trova sempre nuovi estimatori, la semplicità degli ingredienti...la controindicazione? son come le ciliegie una tira l'altra...
Ingredients
- neonato - 300 g
- Uova intere - 2
- pecorino stagionato grattugiato - 1 cucchiaio
- prezzemolo - q.b.
- pangrattato - 30 g circa
- aglio - 1/2 spicchio
Instructions
Cominciamo la preparazione battendo leggermente in una ciotola 2 uova intere, il formaggio, l'aglio tritato molto finemente, prezzemolo ed il pesce, che non deve essere lavato per non perdere sapore, ed il pangrattato per rassodare un poco il composto.
Mescolare bene e inserire l'olio d'arachide molto abbondante in una padella a 170°, versare a cucchiaiate il pesce e con la punta del cucchiaio poiché tende a disgregarsi uniamo e compattiamo diamo una forma tondeggiante .
La frittura richiede pochi minuti devono essere ben dorate da entrambi i lati.
Poggiare su carta assorbente per far assorbire l'eccesso di unto servire caldi o a temperatura ambiente con un goccio li limone!