Plumcake soffice allo yogurt bianco senza burro

Cos’è più dolce… il plumcake nella foto di copertina o quella manina cicciotta che afferra la fetta impaziente per la perdita di tempo nel fare le foto?

Questo plumcake è per il mio piccolino, il mio Tatino ovvero Tommaso, il mio nipotino di quesi tre anni cresciuto alla scuola della nonna tra planetarie e bimby ed  appena mi vede prendere uno degli attrezzi subito prepara la sedia per poter vedere e soprattutto  partecipare alla preparazione di dolci e pizze di cui è golosissimo!

Sempre che bimby e planetaria non siano occupate da sue preparazioni, per cui dentro ci sono finocchi, uova, patate, pesce, tutto di plastica e per rendere più appetitoso il tutto della pasta corta ed il sale che sapientemente dosa e non può mancare!

La ricetta è nota ed arcinota, ma in frigo gli yogurt non mancano mai ed allora ne ho approfittato per fotografare e riproporvi un mio vecchio articolo, come vecchia è la ricetta che mi accompagna da quando sulla sedia c’erano a turno i miei figli, o anche tutti, per cui si dovevano distribuire i compiti tra zucchero  farina e uova.

Passa il tempo e certe cose non cambiano e neanche è cambiata la bontà ed il gusto di questo plumcake che vi consiglio di provare anche se sicuramente avrete la vostra ricetta stacollaudata, ma sapete com’è tentar non nuoce e chissà che non diventi poi questa la ricetta del cuore!

Print Recipe
Plumcake soffice allo yogurt bianco senza burro
Il solito ed immancabile plumcake allo yogurt, questa volta senza burro ... niente di nuovo è vero , ma comunque immancabile a colazione da inzuppare nel caffè, nel latte o nel tea.Ideale per la merenda dei ragazzi a scuola e per la nostra pausa e spuntino quotidiano.Morbido e soffice con yogurt bianco alla vaniglia che può essere sostituito con tanti gusti ed anche all'occorrenza arricchito con frutta!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
8 porzioni
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
8 porzioni
Istruzioni
  1. Per uno stampo da 30 x 10
  2. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice ed arioso,inserire l'olio a filo continuando a montare e poi lo yogurt
  3. Inserire le farine setacciate ,il lievito, le feste di limone ed il pizzico di sale . Accendere il forno quando cominciamo a preparare il dolce ,imburrare ed infarinare ed infornare a 180° statico per circa 30 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *