Cos’è più dolce… il plumcake nella foto di copertina o quella manina cicciotta che afferra la fetta impaziente per la perdita di tempo nel fare le foto?
Questo plumcake è per il mio piccolino, il mio Tatino ovvero Tommaso, il mio nipotino di quesi tre anni cresciuto alla scuola della nonna tra planetarie e bimby ed appena mi vede prendere uno degli attrezzi subito prepara la sedia per poter vedere e soprattutto partecipare alla preparazione di dolci e pizze di cui è golosissimo!
Sempre che bimby e planetaria non siano occupate da sue preparazioni, per cui dentro ci sono finocchi, uova, patate, pesce, tutto di plastica e per rendere più appetitoso il tutto della pasta corta ed il sale che sapientemente dosa e non può mancare!
La ricetta è nota ed arcinota, ma in frigo gli yogurt non mancano mai ed allora ne ho approfittato per fotografare e riproporvi un mio vecchio articolo, come vecchia è la ricetta che mi accompagna da quando sulla sedia c’erano a turno i miei figli, o anche tutti, per cui si dovevano distribuire i compiti tra zucchero farina e uova.
Passa il tempo e certe cose non cambiano e neanche è cambiata la bontà ed il gusto di questo plumcake che vi consiglio di provare anche se sicuramente avrete la vostra ricetta stacollaudata, ma sapete com’è tentar non nuoce e chissà che non diventi poi questa la ricetta del cuore!
Print Recipe
Plumcake soffice allo yogurt bianco senza burro
Il solito ed immancabile plumcake allo yogurt, questa volta senza burro ... niente di nuovo è vero , ma comunque immancabile a colazione da inzuppare nel caffè, nel latte o nel tea.Ideale per la merenda dei ragazzi a scuola e per la nostra pausa e spuntino quotidiano.Morbido e soffice con yogurt bianco alla vaniglia che può essere sostituito con tanti gusti ed anche all'occorrenza arricchito con frutta!
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
8porzioni
Ingredienti
175gdi farina 00
55gdi frumina
3di uova intere
160gdi zucchero
200gdi yogurt bianco o alla vaniglia
100gdi olio di semi
11 pizzico di sale
1bustina di lievito per dolci
1buccia di limone grattugiata
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
8porzioni
Ingredienti
175gdi farina 00
55gdi frumina
3di uova intere
160gdi zucchero
200gdi yogurt bianco o alla vaniglia
100gdi olio di semi
11 pizzico di sale
1bustina di lievito per dolci
1buccia di limone grattugiata
Istruzioni
Per uno stampo da 30 x 10
Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice ed arioso,inserire l'olio a filo continuando a montare e poi lo yogurt
Inserire le farine setacciate ,il lievito, le feste di limone ed il pizzico di sale .
Accendere il forno quando cominciamo a preparare il dolce ,imburrare ed infarinare ed infornare a 180° statico per circa 30 minuti.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.