Plumcake al limone Fables de Sucre

Plumcake al limone Fables de sucre

By 25 Ottobre 2015

Un plumcake semplice semplice ,facile facile per chi all'improvviso viene assalito dalla voglia di un dolce che gratifichi e riempia la casa di un profumo di buono,di semplicità di cose fatte con amore, con gesti semplici e quotidiani,dove anche il vostro bambino vi potrà aiutare nella realizzazione...mettegli un grembiule,armatelo di frusta a mano o cucchiaio di legno e si prepara...si gioca...si fa una sana merenda!

 

 

 

 

Instructions

Per prima cosa spremete i limoni, per questa dose ve ne serviranno circa uno e mezzo, filtrate il succo dei limoni ottenuto con un colino a maglie strette e ponetelo da parte.
Grattugiate anche la buccia di un solo limone e tenetela da parte.
In una ciotola con i bordi alti lavorate le uova intere con lo zucchero fino a farle bianchire. Potete usare il frullino elettrico o farlo a mano con una frusta.
Aggiungere: l’acqua, l’olio di semi e poco alla volta la farina precedentemente setacciata con lievito. Mescolando con una spatola larga dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.
Aggiungere a filo il succo di limone e mescolare sempre delicatamente per amalgamarlo al composto e la buccia grattugiata. Otterrete un composto piuttosto liquido.
Prendete lo stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo senza lasciare eccessi. Versate l’impasto ottenuto nello stampo fino a riempirlo per 3/4 del suo volume.
Infornate con forno già caldo, a 180° in modalità statica per circa 35/40 minuti.
Fate la prova dello stecchino per essere sicuri della cottura del dolce: prendete uno stecchino (per comodità io uso quelli da spiedino) infilatelo al centro del dolce fino a toccare il fondo dello stampo, sfilatelo dal plumcake e osservatelo. Se è perfettamente asciutto significa che il vostro plum cake è cotto, se invece è bagnato o vi sono residui di impasto crudo, allora dovrete continuare la cottura ancora per qualche minuto.
Una volta cotto, sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Spolverate di zucchero a velo e servite.

http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/plumcake-al-limone/

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *