Pizzette morbide con il bimby

Pizzette morbide con il bimby

By 9 Settembre 2015

pizzetta crudaLa rosticceria è un grande must, nasce come tradizione in Sicilia, ma apprezzata ovunque, ormai questo impasto è conosciuto dappertutto!

Un impasto semplice, morbido, leggermente dolciastro che si presta a tante varianti, io su richiesta del mio bambino ne ho sempre una scorta, ma le scorte si esauriscono ed oggi lui le voleva subito...pena andare a comprare al panificio! e no...che ci vorrà mai, magari semplificando qualche passaggio con il bimby che velocizza sempre tutto e come dico io ,non è il bimby che comanda ,ma dobbiamo farlo funzionare noi secondo le nostre attitudini e modalità e quindi in pochissime ore ho sfornato queste pizzette che già a pranzo sono andate a ruba, la scorta da congelare assottigliata notevolmente e quindi domani mi toccherà rifarle ...ma è veramente un gioco da ragazzi e vediamo come....

Ingredients

Instructions

Versare nel boccale acqua, latte e lievito per 45 sec.vel 3 .

Aggiungere lo zucchero 15 sec.vel 4

versare a pioggia dal foro in modalità spiga la farina unire il sale e lavorare 3 minuti mod.spiga.

Unire lo strutto a fiocchetti mentre le lame girano e continuare per altri 3 minuti sempre mod.spiga che è l'unica consentita per gli impasti

Finito l'impasto  raccogliere dal boccale e arrontondare sulla spianatoia facendo una bella sfera e far  lievitare in una ciotola sigillata con pellicola ed aspettare  il raddoppio a circa 26°C , in inverno mettere in forno con la lucina accesa.

Dopo circa 90 minuti riprendere l'impasto e appiattirlo senza sgonfiarlo sulla spianatoia dove ricaveremo con l'aiuto della bilancia dei pezzettini da 50 g.

Arrotondare formando delle palline che poggeremo in teglia su carta forno.

Coprire  con un panno umido e far lievitare circa 40  minuti.

Accendere il forno e  appiattire  con il palmo della mano le palline creando come una piccola conca al centro.

Spennellare con tuorlo ed uovo in egual peso i bordi pigiando in centro sempre a cercare quella piccola conca dove verseremo un cucchaio di passata condita con sale e olio, una sploveratina di origano ,se piace, ed infornare a 180°  C dobbiamo sfornarle appena dorate,   mettere una fogliolina di basilico e la mozzarella che deve essere ben asciutta disporre al centro del forno la teglia giusto il tempo di fondere il formaggio.

Print
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Vota*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *