Pizzettine facili e veloci

Pizzette facili e veloci

Non è che se pubblico pizzette debbano essere tutte di rosticceria siciliana!

Sono siciliana si, ma mi piace cambiare, sperimentare e provare le ricette delle amiche tentatrici.

Questa infatti è la ricetta di una cara amica, admin con  Marco Spetti del gruppo “Quelli che …non solo dolci”  la cara amica è  Maria Antonella Calopresti ed  ha preparato queste pizzette , di conseguenza le ho preparate anche io, troppa voglia!

Bucavano lo schermo, mi parlavano proprio e arrivava  come un eco “facciiii, facciiii…” non mi sono fatta pregare e le ho fatte

Buone, buonissime, sono delle pizzette proprio con un impasto per pizza, ma veloce,   sono un ottimo snack, un ottimo aperitivo, un ottimo tutto visto le dimensioni.

Calde e fragranti sono state una tentazione irresistibile per tutti in casa e veramente tanto apprezzate!

Molto semplici da fare, con un impasto diretto, con farine comuni, in poche ore possiamo portare in tavola queste piccole delizie e perchè no, preparandone di più si possono congelare e tirar fuori all’occorrenza, come me oggi.

Troppo caldo, troppa stanchezza per uscire ed ho tirato fuori qualche pizzetta per accompagnare un’insalata.

Ufficilamente quindi se mi si chiedevo ho pranzato con una virtuosa insalata, che ho scongelato le pizzette lo sapete solo voi!

Print Recipe
Pizzettine facili e veloci
Pizzette facili e veloci Pizzette,ma non di rosticceria, facili e veloci da fare e cosa indispensabile buonissime, vanno proprio a ruba. Cosa c'è di meglio di una pizzetta a merenda, a mare, nei lunghi pomeriggi o sa servire in un buffet ?facil da fare e golose faranno la gioia di tutti tutti nessuno escluso. Fantastica scorta da conservare in congelatore per i desideri e le esigenze improvvise.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
15 pizzette
Ingredienti
  • 350 g di farina Manitoba proteine 12,50 /13
  • 150 g di semola
  • 10 g di lievito compresso
  • 10 g di sale
  • 375 g di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di olio EVO
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
15 pizzette
Ingredienti
  • 350 g di farina Manitoba proteine 12,50 /13
  • 150 g di semola
  • 10 g di lievito compresso
  • 10 g di sale
  • 375 g di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di olio EVO
Istruzioni
  1. Inserire le farine in ciotola con 200 g di acqua, il lievito ed il miele impastare grossolanamente ed attendere 20 minuti.Una sorta di piccola autolisi.
  2. Aggiungere la restante acqua ed il sale e portare l'impasto ad incordatura, aggiungere a filo l'olio evo ed impastare ancora brevemente ad una velocità sostenuta.Raccogliere l'impasto e poggiare in ciotola arrotondando con l'aiuto di un tarocco.Sigillare ed attendere il raddoppio ci vorranno circa 60 minuti.Potete anche diminuire il lievito e procedere ad una lievitazione più lenta.
  3. Potete anche diminuire drasticamente il lievito portare a 3 g e far maturare in frigo a 4° per la notte.L'imìndomani basterà far acclimatare l'impasto, eventualmente far lievitare e poi formare.
  4. Porzionare l'impasto a seconda delle vostre necessità io ho porzionato a 90 g .Formare delle palline arrotondando e poi schiacciare pigiando con i polpastrelli unti cercando di spingere verso fuori come a creare un incavo che accoglierà la salsa ed un piccolo cornicione.
  5. Fare lievitare per circa 30 minuti poi distribuire la salsa condotta con sale, olio ed origano a crudo ed i formare a 180° per circa venti minuti. Sfornare le piazzate chiare

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *