Questo articolo lo dedico a tutte le amiche ed amici della pagina che con entusiasmo hanno partecipato alla preparazione della pizza senza impasto .
Sulla mia pagina FB troverete i video ed i passaggi per la realizzazione https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/
Purtroppo i video e l’organizzazione non sono il mio forte e se qualcosa riesco a preparare in cucina di certo la tecnologia ed il montaggio non sono il mio forte.
Come ci tengo sempre a dire, il mio è un blog AMATORIALE nato ormai 7 anni fa quando niente e nessuno mi avrebbe mai potuto far credere che sarei arrivata ad un tale seguito.
Io però sono rimasta quella di allora, scanzonata, naturale, che posta con semplicità anche se le cose non sempre sono perfette nella forma perchè credo che debba contare la sostanza. Non ho nessuno che mi aiuta, che collabora, che giri un video o mi monti un passaggio e quindi procedo con strafalcioni perchè sono nemica delle istruzioni da leggere e capire e della modernità.
Quindi un blog anomalo ed imperfetto come sono io, questo blog nasce e cresce a mia immagine e somiglianza …altalenante, belle ricette e ricette della quotidianità , foto scenografie e della mia tavola, foto senza luci e testi a braccio, spesso vi racconto di me , se ho fretta sono stringata e veloce spesso prolissa.cerco di dettagliare le ricette al massimo perchè sia facile da capire ed eseguire, cerco di spiegare con semplicità senza istruire o insegnare, parlo come un’amica a degli amici che vogliono sentire di un’esperienza personale.
In queste foto le pizze di sabato, le vostre pizza, siamo proprio noi nelle nostre cucine in un sabato anomalo e diverso da sempre.
Le nostre preparazioni tra tante incertezze, per tanti proprio la prima volta, ma tra Sabato e Domenica ho ricevuto tanti complimenti entusiastici .Tante mogli, mariti e figli si sono congratulati con voi e voi con me !
E stato bellissimo ricevere le vostre foto, decine su msn da dove non è possibile scaricarle.
Vi invito anzi a postare sulla pagina più frequentemente anziché inondarmi di vostre bellissime foto sulla posta perchè condividere è bello ed in questi giorni più che mai.
Condividere entusiasma e motiva altri amici e riempie di soddisfazione me…in fondo parliamo di un pizzico di vanità mia nel vedere che in tanti riuscite grazie a me ed al mio piccolo contributo a preparare tante cose buone.
Grazie ancora a voi che avete reso possibile questa mia iniziativa e se allegate le vostre foto sull’ultimo post della stesura sulla pagina avrò il piacere di accodarle a queste!
Tempo di cottura
25 minuti circa
Porzioni
Tempo di cottura
25 minuti circa
Porzioni
Ma per la cottura il forno ventilato? Lo chiedo perché in genere è consigliato quello statico
Si io per le pizze uso sempre il ventilato perchè le rende più croccanti e la cottura più veloce.
che tipo di farina consigli, per un idratazione così alta? (soprattutto tra quelle “commerciali” quindi piu’ facilmente reperibili)
UNa farina che abbia almeno 13 di proteine nella scheda tecnica non meno per una lunga maturazione
Grazie per la ricetta è fantastica! Avendo al momento in casa solo lievito madre essiccato vorrei provare a farla con quello, con una lievitazione di 24/30 ore…che dose dovrei usare secondo te? Quella indicata sulla confezione del lievito o una lievitazione così lunga rischia di farlo andare “oltre”, quindi magari dovrei metterne meno? Grazie in anticipo per i consigli 😊
Intanto grazie, sono contenta ti sia piaciuta.Io non uso mai il lievito madre secco che comunque ha uno starter di lievito di birra , poi ogni marca ha le sue indicazioni, certamente per una lievitazione così lunga, sebbene in frigorifero, vacci piano.Onestamente non saprei quantificare sparerei a caso.
Grazie lo stesso sei stata gentilissima☺️ Proverò magari diminuendo un po’ la dose perché in effetti sono indicati 35gr per kg di farina ma effettivamente la lunga lievitazione e maturazione mi fa “temere” che si vada oltre , penso quella dose si riferisca ad una lievitazione “normale” fino a raddoppio… in ogni caso vale la pena tentare perché la tua ricetta non la mollo mi vengono delle pizze e delle focacce deliziose! Grazie ancora😊