Pizza o focaccia senza impasto di Paoletta

Pizza o focaccia senza impasto di Paoletta

By 16 Agosto 2016

Passione" focaccia" ve ne sforno in continuazione di tutti i tipi, lo so!    Quasi mi ripeto, ma io senza provare focacce nuove non ci so stare...le preparo anche solo per tagliarle e congelarle perchè nella mia smodata passione preferico una fetta di focaccia come accompagnamento alle insalate al posto del pane o come ottima base per qualsiasi cosa mi giri per la testa ...oggi è stato il giorno della pizza senza impasto di Paoletta dal blog Anice e cannella e l'ho degnamente accompagnata a fichi e dell'ottimo crudo di Parma e come direbbe lei "ecchevelodicoafare"! superba!! leggera, ,super alveolata, croccantina alla base, soffice al morso...una goduria per gli occhi e per il palato, ovviamente elementare nell'esecuzione e quindi quando abbiamo poco tempo, non vogliamo sporcare, non sappiamo se avremo tempo questa è la pizza passpartout che risolve i nostri problemi con un eccesso di bontà a costo fatica zero...meglio di cosi???

Ingredients

Instructions

Ssciogliere il lievito ed il malto nell'acqua a T.A., attivare per 5 minuti e versare  in una ciotola dove avremo unito e setacciato farina e fiocchi di patate ,versare l'acqua  mescolando  con un cucchiaio di legno,unire subito il sale e l'olio e girare energicamente per due minuti non di più.

L'impasto sarà granuloso, non regolare, va bene così!

Sigillare con pellicola in una ciotola  e conservare in frigo per almeno 20 ore.

Trascorso il tempo tirare fuor l'impasto e far acclimatare per circa 2 ore.

Quindi, come suggerisce Paoletta, uscire la ciotola alle 17.30 dopo le due ore versare sulla spianatoia spolverata di semola, se volete due pizze, spezzare in due e dare le pieghe del primo tipo di Adriano cioè a portafoglio (allungare senza tirare l'impasto e chiudere  su se stessa una parte e poi l'altra )ad ogni singolo pezzo e facciamo riposare con chiusura sotto ed un panno umido sopra per circa 20 minuti.

Oliare bene le 2 teglie (25 x 30 o 2 da 33 cm )o un'unica con diametro da cm 36 come ho fatto io e allargare l'impasto ,accendere il forno a 250°C  modalità ventilata e prima di infornare allargare nuovamente pigiando leggermente con i polpastrelli e versare nel caso della focaccia a giro un filo d'olio evo e del sale e origano.infornare circa 12 - 13 minuti.

nel caso di pizze, condire con pomodoro ben sgocciolato, olio,origano e mozzarella .http://aniceecannella.blogspot.com.es/2008/08/e-dopo-la-bianca-vi-presento-la-rossa.html

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *