Pipe e patate con finto pesto

Una ricetta povera e semplice della tradizione contadina quando con pochissimo si portavano in tavola piatti ricchi di sapore e semplicità.

Pasta, patate e qualche foglia di basilico, nell’acqua di bollitura della pasta si inserivano le scorze di pecorino per salare e poi un trito di basilico appena colto con l’olio.

Una pasta che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare tanti anni fa che io ho poi leggermente adattato al mio gusto che non gradisco pecorino e formaggi troppo “gustosi” e quindi vado di parmigiano, ma senz’altro chi sa apprezzare troverà migliore la spolverata di pepato io non faccio testo!

Pronto nel tempo di cottura della pasta, questo primo piatto  per me ha una connotazione estiva, forse perché ricorda domeniche assolate e calde in campagna, ma ormai il basilico lo troviamo in qualsiasi momento dell’anno e sono sicura che dopo averlo apprezzato questo primo farà capolino in tutte le stagioni.

Lo confesso er me è un piatto unico, ogni volta abbondo perché mi piace fare il bis trovando  questa pasta deliziosa!Aspetto vostri giudizi a proposito e soprattutto qualcuno di voi la conosce?

Print Recipe
Pipe e patate con finto pesto
Pasta e pata con finto pesto di basilico, un piatto povero ed economico di origine contadina.Un piatto velocissimo da fare e con pochissimi ingredienti ,ma gustoso ed appetitoso in maniera incredibile.Una spolverata di parmigiano a completare un piatto che vi conquisterà per bontà e semplicità
Tempo di preparazione 12 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 12 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare, pelare ed affettare a fettine sottili le patate
  2. Inserire nell'acqua comìve cucineremo la pasta le fettine di patate e portare ad ebollizione salando l'acqua
  3. Sciacquare e tagliuzzare il basilico e coprire con olio EVO
  4. Cuocere la pasta per i minuti indicati e dopo aver ben scodellato, unire il basilico e parmigiano mescolando per far amalgamare sapori ed ingredienti.
  5. Ovviamente i pesi e le quantità sono indicative l'importante è il giusto equilibrio che le patate non diventino troppe per la pasta ,

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *