Torno dal mare mentre imperversa una bufera correndo in ciabatte, canotta e pantaloncini e come optional un pò di pelle d’oca!
In pochissime ore la temperatura si è abbassata di ben 10 °, il che è meraviglioso visto il caldo incredibile siciliano, entro a casa ed ancora persiste l’odore dolce di una sbriciolata con confettura di fichi che è rovinosamente caduta a terra davanti agli amici che aspettavano di assaggiarla con il caffè…sbanggg proprio proprio spiaccicata senza se e senza ma !!!addio sbriciolata! non abbiamo potuto salvare neanche un pezzo, igienicamente impossibile, ma mentre preparavo questa essendo avanzata della frolla ho preparato dei piccoli crumbe alla Nutella per i ragazzi che indubbiamente hanno gradito ed appena entro a casa senza neanche degnarsi di un saluto o di venire incontro mi urlano…”puoi rifarli subitoooooo”.In realtà per i loro modi non avrei dovuto rifarli, ma stasera stessi amici ed allora decido di rifarla, ma la confettura di fichi è finita e procedo con la confettura di ciliegie, ormai la sbriciolata si deve oggi assaggiare e quindi doppia dose per preparare tante piccole sbriciolate golose ai teppisti!
Una ricetta facile, immediata, senza difficoltà alcuna e ve la propongo al volo sicura che piacerà anche a voi quanto piace a me e soprattutto ai nostri ragazzi, il nostro alibi…
Print Recipe
Piccole sbriciolate croccanti alla Nutella
Ecco come realizzare in pochissimo delle ottime sbrisolette alla Nutella.
Buone e croccanti, goloseee anzi golosissime vanno letteralmente a ruba ed io spesso per velocizzare un procedimento già velocissimo conservo la frolla per le giornate di pigrizia assoluta!
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
25minuti
Tempo Passivo
15 minuti
Porzioni
12porzioni
Ingredienti
250gdi farina 00
125gdi burro freddo a pezzettini
100gdi zucchero di canna
1uovo intero
1cucchiaino cucchiaini di lievito per dolci
1cucchiaino cucchiaini di estratto di vanigliao limone grattugiato
11 pizzico di sale
di zucchero di cannaper lo spolvero finale
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
25minuti
Tempo Passivo
15 minuti
Porzioni
12porzioni
Ingredienti
250gdi farina 00
125gdi burro freddo a pezzettini
100gdi zucchero di canna
1uovo intero
1cucchiaino cucchiaini di lievito per dolci
1cucchiaino cucchiaini di estratto di vanigliao limone grattugiato
11 pizzico di sale
di zucchero di cannaper lo spolvero finale
Istruzioni
Inserire nel boccale farina e burro e sabbiare 15 sec . del 5
Unire le zucchero di canna, 3 sec del 5
unire l'uovo, il lievito, il sale e gli aromi 40 sec. del 4
Raccogliere dal boccale la frolla farne un panetto e far sostare in congelatore 15 minuti.
Dividere l'impasto in due parti una da conservare in congelatore.
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno e compare con un cerchio del diametro poco più grande dei piroettino da usare.
Distribuire i cerchi di frolla nei piroettini , farcire con un cucchiaino abbondante di Nutella tutti i dischetti.
Introdurre la frolla del congelatore nel bimby pochissimi secondi a velo.4 in modo da avere un grosso sbriciolato da distribuire sopra a coprire la Nutella. Spolverare con zucchero di canna ed infornare a 180° statico per circa 25 minuti, gli ultimi minuti modalità ventilata e forno a fessura in modo che si perda l'umidità e vengano più croccanti.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.